Giovedì, 18 Luglio 2024
L'appuntamento

Studenti indecisi? In Cattolica una mattinata per scegliere il proprio futuro

Il 13 luglio dalle 9:30 appuntamento per chi ancora deve sciogliere i dubbi sulla scelta del percorso formativo

Un'intera mattina dedicata a chi ancora deve sciogliere gli ultimi dubbi sulla scelta del percorso formativo post maturità, per acquisire tutte le informazioni utili sui percorsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico delle facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali, Economia e Giurisprudenza e Scienze della formazione.

Dopo le pillole informative su varie tematiche afferenti i percorsi attivi presso queste tre facoltà, verranno presentati i corsi di laurea in Economia Aziendale e Management per la sostenibilità; Giurisprudenza - Doppia laurea Diritto e Economia; Scienze e tecnologie agrarie; Scienze e tecnologie alimentari; Food Production Management; Scienze dell'educazione e della formazione; Scienze della formazione primaria. Successivamente, sarà possibile partecipare a una visita guidata alla scoperta del Campus di Piacenza e al collegio Sant'Isidoro. Sì può inoltre prenotare un colloquio diretto con i rappresentanti del Polo studenti e dell'Orientamento, per approfondimenti sui corsi di laurea presentati e sulle procedure di immatricolazione.

Intanto dall'inizio di luglio (e fino al 28 settembre, con chiusura dal 7 al 18 agosto) è attiva l'Area Matricole, uno spazio non solo virtuale, ma anche fisico, per accompagnare gli studenti nel loro ingresso in università, dalla scelta del corso di studi, all’immatricolazione, fino ai primi passi che muoveranno da matricole. Orientamento e Polo studenti propongono agli aspiranti universitari un ricco menu di servizi personalizzati pensati per rispondere a tutte le esigenze di chi deve compiere la fondamentale scelta del corso di laurea. In particolare il Servizio Orientamento offre la possibilità di colloqui a tu per tu sull’esperienza universitaria, sia in presenza che a distanza, per avere informazioni sull’offerta formativa e sui tanti servizi offerti e di visite guidate del campus per conoscere la realtà dell’ateneo piacentino e vedere coi propri occhi, aule, biblioteche, spazi per lo studio, aree verdi e per gli studenti fuori sede anche il collegio Sant’Isidoro adiacente all’università. È inoltre possibile richiedere un colloquio individuale (online) con psicologi esperti di orientamento del Cross (Centro di ricerche sull’Orientamento e lo Sviluppo socio-professionale dell’ateneo) per effettuare un bilancio delle proprie caratteristiche personali e arrivare a definire le aree disciplinari più affini al proprio profilo.

Per la Facoltà di Scienze della formazione anche i docenti universitari sono disponibili per colloqui di orientamento individuali e personalizzati, con loro gli studenti potranno approfondire i contenuti del corso di laurea di loro interesse, conoscere il piano degli studi e scoprire gli sbocchi professionali.  Dopo la scelta del corso di laurea gli studenti dovranno attivare la procedura di immatricolazione mediante il portale disponibile sul sito dell’Università Cattolica https://www.unicatt.it/portale-iscrizioni; per questo motivo Il Polo studenti offre la propria consulenza sulle modalità di iscrizione alle lauree triennali e a ciclo unico e alle lauree magistrali e assistenza sul funzionamento del Portale iscrizioni e informazioni sui contributi universitari.

Tutte le attività sono a titolo gratuito ma è obbligatoria la prenotazione mediante la pagina dedicata https://affluences.com/universita-cattolica-servizi-piacenza/universita-cattolica-pc-area-matricole/reservation

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti indecisi? In Cattolica una mattinata per scegliere il proprio futuro
IlPiacenza è in caricamento