rotate-mobile
Coronavirus

«Vaccinazioni Covid, ci sono molti posti disponibili già da subito nelle fasce serali»

Il direttore dell'Asl Luca Baldino fa il punto sulle somministrazioni: «Partenza in sordina per le vaccinazioni pediatriche»

Prosegue in ascesa la campagna vaccinale contro il Covid da parte della Asl di Piacenza. La media attuale di dosi somministrate è di 1850 al giorno, in aumento. «Sono quasi tutte terze dosi» sottolinea il direttore Luca Baldino, annunciando che le sedute vaccinali sono in fase di potenziamento per arrivare, entro la fine dell'anno, a una media giornaliera di 2600 somministrazioni. I piacentini che hanno già fatto il booster sono ad oggi oltre 50mila, e l'Asl conta di terminare il ciclo di terze dosi entro la fine di febbraio. «Abbiamo tuttavia rilevato ancora alcuni vuoti nelle agende dei punti vaccinali - dice Baldino - soprattutto nelle fasce serali. Per questo invitiamo tutti quelli che si vogliono vaccinare, a prescindere che si tratti di prima o terza dose, a prenotarsi già per i prossimi giorni visto che c'è molta disponibilità nelle fasce serali a partire da subito. E facciamo anche appello ad approfittare del periodo delle vacanze natalizie».

Riguardo invece la vaccinazione pediatrica (5-11 anni), il direttore dell'Asl conferma una partenza ancora un po' in sordina a Piacenza: «Ad oggi abbiamo ricevuto 623 prenotazioni, il 5 per cento del nostro obiettivo. La prima di queste vaccinazioni si terrà giovedì 16 dicembre negli ambulatori di piazzale Milano. Si tratterà, per i bambini, sempre di sedute dedicate e in fasce specifiche per permettere la presenza dei medici pediatri. Per quei pazienti pediatrici cronici o fragili con situazioni di vulnerabilità per patologie, faremo noi chiamate direttamente alle famiglie, sperando che anche qui l'adesione diventi più alta».

1-44-7

2-40-3

3-24-32

4-45-22

5-34-54

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Vaccinazioni Covid, ci sono molti posti disponibili già da subito nelle fasce serali»

IlPiacenza è in caricamento