menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
(repertorio)

(repertorio)

Vaccino Astrazeneca, Aifa: «Sospensione precauzionale su tutto il territorio nazionale»

«Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso - spiega la nota dell'Agenzia italiana del farmaco. Donini: «Spero che arrivi presto una decisione definitiva per proseguire il piano vaccinale»

L’Agenzia Italiana del farmaco ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema (Agenzia europea per i medicinali), il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale. È quanto riporta la comunicazione pubblicata oggi pomeriggio dall'Agenzia Italiana del Farmaco, che precisa come tale decisione «sia stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei». «Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso - spiega la nota - L’Aifa in coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione. Aifa renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose».

Pertanto, anche in Emilia-Romagna sono temporaneamente sospese le vaccinazioni con AstraZeneca. «Mi auguro - ha commentato l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini - che il Governo e la comunità scientifica italiana e europea giungano al più presto ad una determinazione definitiva che garantisca la prosecuzione del piano vaccinale in modo efficace e nella massima sicurezza».

L'AUSL: ECCO COME DEVE COMPORTARSI CHI AVEVA GIA' L'APPUNTAMENTO

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

"Paga per sbloccare il pacco": attenzione alla nuova truffa via sms

Attualità

Inps: «Nuovo tentativo di truffa tramite e-mail»

social

Bonus vacanze 2021: come funziona?

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento