rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Valtrebbia / Rivergaro

“La Valle delle Favole” diventa sempre più grande: «Custodire e condividere questo tesoro»

Il progetto di promozione della valle attraverso fotografie e curiosità nasce nel 2016 grazie a Laura Badiini per diventare ad oggi un’enorme community. La presentazione il 30 maggio a Rivergaro

Nel 2016, nasce il progetto di promozione dedicato alla Val Trebbia “La Valle delle Favole”. Un progetto audace con l'obiettivo di mettere in evidenza la bellezza nascosta della Val Trebbia. Questa valle incantevole, ricca di potenziale, ma poco conosciuta, ha iniziato a girare per il web attraverso la condivisione delle fotografie di Laura Badiini (founder del progetto), scattate lungo l'itinerario che va da Gossolengo a Ottone, spingendosi anche un po’ nella Val Trebbia ligure.

Così ha preso vita un vero e proprio ponte emozionale attraverso una Pagina Facebook. Oggi, quella pagina conta più di 60mila seguaci affezionati, ma non è tutto. Un profilo Instagram, un blog e persino un canale Telegram si sono uniti al progetto, trasformandolo in un'esperienza di marketing digitale coinvolgente che raggiunge trimestralmente oltre un milione di utenti affamati di bellezza e ispirazione.

«Sono stati proprio questi numeri a farmi rendere conto che era giunto il momento di presentare ufficialmente il progetto», condivide Badiini. «Occupandomi da anni di creazione di contenuti digitali e di digital marketing, sono ben consapevole che un progetto privo di una comunità appassionata non può portare a nulla. Ora, finalmente, possediamo una community attiva e vivace che ci scrive quotidianamente e condivide persino il proprio materiale con noi». Ma c'è qualcosa di ancora più significativo che ha fatto capire a Laura che il progetto stava andando nella giusta direzione. Nella lettura di un articolo dedicato alla Val Trebbia su Gambero Rosso, ha trovato una frase che ha colpito la sua attenzione: … Ernest Hemingway la considerava la più bella del mondo, la chiamano persino “la valle delle favole”.  Questo conferma che il messaggio di questo progetto sta raggiungendo il pubblico, nonostante le critiche ricevute in passato per non aver incluso "Valtrebbia" nel suo nome. Le favole prendono vita, gli sforzi e la dedizione stanno finalmente dando i frutti desiderati. Negli ultimi anni, il progetto ha avuto una preziosa alleata: Maria Zaga, mamma di Laura. Quando Maria è andata in pensione ha riscoperto la sua passione per la fotografia e ha iniziato a scattare immagini della Valtrebbia cercando di mandare avanti il progetto poiché, per lavoro, Laura era spesso lontana e riusciva solo a dare indicazioni come “giusto o sbagliato”. Maria si dedica anche alla gestione dei numerosi commenti che arrivano ogni giorno sulla Pagina Facebook. Madre e figlia si uniscono in una sinergia straordinaria, dando vita a un connubio unico di amore per la valle e per la fotografia.

«Recentemente - spiega Laura abbiamo dato vita ad alcune collaborazioni per poter ampliare i contenuti presenti sul blog e poter rispondere alle tante richieste che ci arrivano». Dopo aver presentato il progetto nei Comuni di Gossolengo e Bobbio, il prossimo appuntamento è fissato per il 30 maggio alle 21 presso il Centro di Lettura del comune di Rivergaro, in via Bonistalli 7. Un evento, sostenuto dal Comune stesso, che si rivolge non solo a coloro che hanno un'attività nel territorio, ma anche a coloro che si sono innamorati di questa valle incantevole e desiderano conoscere Laura, Maria e scoprire di persona ciò che fanno.

L'obiettivo va oltre. L'idea di Laura è quella di poter organizzare corsi di formazione digitale sul territorio, con l'intento di condividere le competenze accumulate nel corso degli anni. Durante questa serata, Laura stessa offrirà un corso dedicato a Google Business profile. Un potente strumento gratuito che spesso viene sottovalutato ma che, se sfruttato appieno, può generare risultati straordinari. La Valtrebbia si sta risvegliando e, con essa, l'animo di coloro che la amano. Laura, Maria e tutti coloro che abbracciano il progetto sanno che hanno il compito di custodire questo tesoro e di condividerlo con il mondo. Sognano di unire le forze e creare un legame sempre più profondo tra le persone e questa meravigliosa “valle delle favole”.

Sito web: www.lavalledellefavole.com

Instagram: www.instagram.com/lavalledellefavole/

Facebook: www.facebook.com/lavalledellefavole/

Evento-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La Valle delle Favole” diventa sempre più grande: «Custodire e condividere questo tesoro»

IlPiacenza è in caricamento