rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Castel San Giovanni

Valtidone e Val Luretta in controtendenza: hanno chiuso l’anno con +192 residenti

La valle recupera buona parte del calo di abitanti del 2020 grazie soprattutto all'aumento di popolazione a Castelsangiovanni

La popolazione residente nella Valtidone e Luretta (considerando le aree Agazzano, Alta Val Tidone, Borgonovo, Castelsangiovanni, Pianello, Piozzano, Sarmato e Ziano) ha chiuso l’anno 2021 con il segno positivo +192 (0,5%) recuperando buona parte delle 201 persone perse l’anno precedente. Nel 2019 la popolazione complessiva era aumentata di 194 unità; il 2018 aveva chiuso a - 85.

Il confronto 2021 tra il numero di residenti a inizio e a fine anno è positivo per effetto del saldo migratorio (differenza tra nuove iscrizioni e cancellazioni di residenza) che positivo di 450 unità, assorbe e supera il negativo di 258 del saldo naturale (diff. tra n° nati e n° decessi).

Nella valle il numero dei residenti è aumentato a Castelsangiovanni +210, Sarmato +19, Borgonovo +18 e Pianello +5. Il rapporto maschi femmine è in sostanziale parità: le donne prevalgono nei comuni di Agazzano, Castelsangiovanni e Pianello.  

L’età media della popolazione della valle riferita al gennaio 2021 e approssimata all’unità, è compresa tra i 45 anni di Sarmato e i 54 di Alta Val Tidone. L’età media di Piacenza città è 46,1 anni, dell’intera Provincia 46,9 anni; della Regione 45,5.

Il confronto numero abitanti rispetto al Censimento 2011 ha conservato il segno positivo solo a Borgonovo Castelsangiovanni e Sarmato.

INDICATORI DEMOGRAFICI

Denatalità elevata anche nel 2021: nella valle i nati sono il 49% dei decessi ma il parametro è comunque migliore di 9 punti ripetto l’anno precedente.

Il tasso medio di natalità della valle è di poco superiore alle sette culle per ogni mille abitanti; Castelsangiovanni è al top con 9,7, Sarmato è 7,8, Agazzano e Borgonvo 6. In coda Alta val Tidone e Ziano con circa 4.

Il tasso medio di mortalità (n° decessi su mille abitanti) è 15 migliorato di tre punti rispetto l’anno precedente. L’indice più elevato è a  Piozzano 26, Agazzano 20 e Pianello 18.  

Curiosità: tra i residenti a Castelsangiovanni anche 1 apolide (persona senza patria e senza cittadinanza).

LE NAZIONALITA’ STRANIERE (*)

Il numero degli stranieri è aumentato di 290 (+4%); ora ammontano a 6702 e costituiscono il 19,1 % della popolazione; la loro presenza è cresciuta principalmente a Castelsangiovanni, 188 (+6%) e Borgonovo 77 (+4,9%). La distribuzione per sesso avvantaggia dello 0,7% gli uomini che prevalgono a Borgonovo, Castelsangiovanni Piozzano e Sarmato.  

L’etnia straniera complessiva rispetto al Censimento 2011 è in crescita di 901 persone delle quali 640 a Castelsangiovanni e 296 a Borgonovo.

Le nazionalità più rappresentate su intera provincia (gennaio 2021) sono: Romania 17% - Albania 14% - Macedonia e Ucraina 5% circa.

(*) La definizione di popolazione straniera è quella dell’Istat, ed è costituita da tutti coloro che risiedono in un paese ma hanno cittadinanza di un altro; include comunitari e extra comunitari, compresi i nati in Italia. Non comprende, invece, la componente più instabile dei flussi migratori, ossia i migranti e richiedenti asilo che non si sono ancora stabilizzati in un paese e forse non lo faranno mai.

FONTI

I dati di flusso provengono dagli Uffici anagrafe dei Comuni (mod. Istat P2-P3), che ringraziamo per la cortese collaborazione. I totali di fine anno non sono ufficiali in quanto verranno determinati in sede nazionale dall’Istat. Tabelle e grafica sono di nostra elaborazione con la consulenza di Giuseppe Pagani.

L’immagine di copertina “Val Luretta”, è di Dante Tassi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valtidone e Val Luretta in controtendenza: hanno chiuso l’anno con +192 residenti

IlPiacenza è in caricamento