rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Venerdì 5 ottobre alla Passerini-Landi Ballerini ripercorre l’identità dei comuni piacentini attraverso gli stemmi

Venerdì 5 ottobre, alle 17, presso il salone monumentale della Biblioteca comunale Passerini Landi, verrà presentato il libro di Alessandro Ballerini “Raccolta di stemmi, storie e bandiere. Europa, Italia, Regione, Provincia e Comuni di Piacenza”, seconda edizione riveduta e ampliata, edita da Lir.

L'autore in dialogo con il professor Maurizio Dossena sfoglierà le 482 pagine del volume illustrando gli emblemi comunali del territorio piacentino, le caratteristiche storiche delle bandiere dei Comuni piacentini, arricchendo le informazioni di aneddoti e leggende locali, oltre a numerose curiosità e informazioni riguardanti i castelli e le rocche della nostra provincia.

Un approfondimento riguarderà il nuovo stemma del comune Alta Val Tidone - costituito dalla unione delle ex municipalità di Caminata, Nibbiano e Pecorara – la cui immagine comprende un uccello rapace simboleggiato dal Nibbio e quindi per Nibbiano, il sigillo di S. Colombano per Caminata (già possedimento dell’abbazia di Bobbio) e il leone d’oro simbolo di Pecorara, e alla base un cartiglio con la parola “Audenter” che ricorda l’audacia di Caminata che si ribellò alle truppe dell’invasione napoleonica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 5 ottobre alla Passerini-Landi Ballerini ripercorre l’identità dei comuni piacentini attraverso gli stemmi

IlPiacenza è in caricamento