Attualità

Venerdì sera con vaccino “open”, piacentini in coda sotto i portici del Gotico

Adulti e giovani hanno risposto numerosi alla possibilità di ricevere la prima dose di vaccino anti-Covid negli stand allestiti dall’Ausl nel cuore della città: si replica il 27 agosto

La coda per accedere agli stand vaccinali allestiti sotto i portici di palazzo Gotico

Primo venerdì sera con vaccino anti-Covid “open” in piazza Cavalli, i piacentini rispondono. Numerosi gli adulti e i giovani che si sono messi in coda - a partire dalle 19 - per accedere agli stand allestiti dall’Ausl in collaborazione con il comune di Piacenza nel cuore della città: alle 22 la fila sotto i portici di palazzo Gotico contava ancora una sessantina di persone. Tanti anche i minori, presenti nella fila e accompagnati dai famigliari.

                                        Vaccino sotto i portici di palazzo Gotico-2

Un’iniziativa aperta a tutte le fasce di età, dai 12 anni in su, per le persone residenti e domiciliate in città e provincia e per cui non è necessaria la prenotazione. L'accesso all'area vaccinale – come di consueto – ha previsto la rilevazione della temperatura corporea e la compilazione del questionario per ogni utente, con adozione delle misure necessarie per la prevenzione dei contagi. Sotto le volte del palazzo medievale sono stati posizionati tavoli e gazebo a tutela della privacy, sia durante il colloquio preliminare con i medici, sia al momento dell'iniezione della prima dose di vaccino (Pfizer), con la sistemazione di sedie e spazi per l'attesa prima e dopo la vaccinazione. L’appuntamento sarà replicato venerdì 27 agosto, sempre a partire dalle 19, fino alle 23.30, salva l’eventualità di smaltire possibili code.

                                         Vaccino sotto i portici di palazzo Gotico1-2

Resta sempre attivo il libero accesso al vaccino nei centri di tutta la provincia piacentina per gli studenti dai 12 ai 19 anni, che possono immunizzarsi contro Covid-19 senza appuntamento. Le prossime sedute vaccinali dedicate al personale della scuola e dell'università – somministrazione con Pfizer o Moderna - si terranno invece sabato 21 agosto (dalle 7.30 alle 13.30) a Castel san Giovanni, il 22 agosto (dalle 14.00 alle 20.30) all’Arsenale di Piacenza e il 23 agosto (dalle 07.30 alle 13.30) sempre all’Arsenale di Piacenza. È necessario effettuare la prenotazione attraverso i consueti canali (quali sportello Cup, farmacia, Cuptel ecc.).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì sera con vaccino “open”, piacentini in coda sotto i portici del Gotico

IlPiacenza è in caricamento