rotate-mobile
Attualità

Via Francigena, sbloccati i 500mila euro per i sei comuni del Piacentino

Zanichelli (M5S): «Un passo avanti per lo sviluppo del turismo culturale e sostenibile in Emilia»

L’attesa è durata cinque anni ma finalmente Piacenza e altri cinque Comuni del Piacentino (Calendasco, Pontenure, Cadeo, Fiorenzuola e Alseno) hanno ricevuto tramite la Regione i fondi a suo tempo stanziati dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali destinati allo sviluppo di progetti relativi a migliorare il cammino turistico e culturale della via Francigena. «Si tratta di un risultato importante: i finanziamenti, che a livello nazionale ammontano a circa 20 milioni, per la provincia di Piacenza superano i 500mila euro, una cifra che consentirà a questi Comuni che ne fecero richiesta, dopo anni di attesa, di iniziare subito ad attuare gli importanti interventi previsti», commenta il deputato emiliano del M5S Davide Zanichelli. «Non dimentichiamo che la via Francigena è una storica via verde di quasi duemila chilometri percorsa da circa 50mila turisti l’anno. Migliorarne lo sviluppo anche nel Piacentino significa attrarre anche da noi quel turismo culturale, naturalistico, lento e sostenibile che in questi anni si sta sempre più imponendo, con tutte le ricadute positive sul territorio che ciò comporta».

«Sono sempre stato convinto dell’importanza di questo progetto, tanto è vero che lo scorso novembre, a fronte del ritardo nei finanziamenti promessi, avevo presentato un’interrogazione al ministro Franceschini. Dello sblocco di questi fondi e dell’importanza della via Francigena» aggiunge Zanichelli, «avevo anche parlato un anno fa a Fidenza con il presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene Tedeschi e più recentemente anche con Giampietro Comolli presidente e fondatore del Comitato scientifico culturale “Tratta Piacenza”, da sempre in prima fila in questa battaglia. Battaglia, per così dire, che ora spetta ai singoli Comuni proseguire, iniziando a realizzare nel modo migliore i progetti previsti».

Le cifre più rilevanti vanno a Piacenza (180mila euro per il percorso ciclabile di Via Martelli), seguita da Fiorenzuola e Calendasco (108mila euro ciascuna), Alseno (42mila euro), Pontenure (37mila euro) e Cadeo (34mila euro). «Siamo consapevoli ulteriori fondi per realizzare un miglioramento davvero ideale della via Francigena nel Piacentino e comprendo le perplessità espresse dal presidente del Comitato Tratta Piacenza Giampietro Comolli: in quanto unico capoluogo di provincia coinvolto e in quanto al centro di una tratta che presenta un gran numero di testimonianze artistiche e culturali, Piacenza ha il diritto di chiedere in futuro nuovi fondi. Intanto, però», conclude il deputato pentastellato, «consideriamo questo sospirato sblocco dei fondi come un altro passo avanti nella giusta direzione del sostegno al turismo diffuso e sostenibile».

I FONDI:

CALENDASCO: 108MILA E 500

PIACENZA: 180 MILA E 900

PONTENURE: 37MILA E 500 

CADEO: 34MILA E 400

FIORENZUOLA 108MILA E 500

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Francigena, sbloccati i 500mila euro per i sei comuni del Piacentino

IlPiacenza è in caricamento