Via tre passaggi a livello da Villanova: «Così adegueremo la viabilità con quasi sette milioni di euro»

Comune, Provincia e Rete ferroviaria italiana hanno firmato la convenzione che porterà nel 2020 all'avvio dei lavori per l'eliminazione di tre passaggi a livello lungo la linea ferroviaria Fidenza-Cremona

Il tavolo dei relatori a Villanova (foto Trespidi)

A Villanova saranno eliminati tre passaggi a livello lungo la linea ferroviaria Fidenza – Cremona: due sono situati sulla viabilità comunale e uno sulla Strada Provinciale 588R dei Due Ponti. I passaggi a livello saranno sostituiti da un sovrappasso, un sottopasso e nuova viabilità. È quanto stabilito nella convenzione sottoscritta in Municipio da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), Provincia di Piacenza e Comune di Villanova, nell’ambito di un incontro sulla viabilità della bassa piacentina.

Firmatari dell’accordo il sindaco di Villanova Romano Freddi, la presidente della Provincia di Piacenza Patrizia Barbieri e il responsabile Programmi Soppressione passaggi a livello. e Risanamento Acustico di RFI Marco Marchese. Presente all’incontro Raffaele Donini, vicepresidente e assessore regionale ai Trasporti della Regione Emilia-Romagna, finanziatrice insieme a Rfi dell’opera. «Si tratta di un intervento atteso da tempo – ha detto il sindaco Romano Freddi aprendo la serata -: non è accettabile che i cittadini, molto spesso, rimangano in attesa anche fino a venticinque minuti in attesa della riapertura delle sbarre. Non immaginiamoci cosa potesse succedere in caso di interventi urgenti di ambulanze e squadre di vigili del fuoco». Già il predecessore di Freddi, l’ex sindaco Maffini, aveva portato a termine la chiusura di due passaggi «solo con Rfi, oggi abbiamo la fortuna di essere aiutati e finanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione (Fsc) del Governo». Marchese si è detto «meravigliato della coesione e del lavoro in sinergia tra le parti firmatarie della convenzione».

Nel dettaglio dei lavori è entrato il geologo Davide Marenghi, funzionario della Provincia: «I passaggi a livello saranno sostituiti da un cavalcaferrovia carrabile a doppia corsia in variante all’attuale tracciato della Provinciale Due Ponti, strada di interesse regionale e parte dell’itinerario della Cispadana in territorio piacentino, da un sottopasso ciclopedonale, per garantire la continuità dei percorsi esistenti in adiacenza alla viabilità provinciale e da una variante alla strada comunale denominata Via Picasso Ratto con adeguamento della relativa viabilità di adduzione. Il cavalcaferrovia - lungo 750 metri e largo 9,5 – sarà collegato alla viabilità esistente con due intersezioni a rotatoria. Il sottopasso avrà uno sviluppo di circa 80 metri e ospiterà una pista ciclopedonale di 2,5 metri di larghezza. Circa un chilometro e 700 metri invece l’estensione complessiva della viabilità di ricucitura».

Già completato a cura della Provincia il progetto di fattibilità tecnico economica delle opere il cui costo complessivo - 6,7 milioni di euro – sarà sostenuto da Regione Emilia –Romagna (3 milioni) e RFI (3,7 milioni). Quest’ultima provvederà anche alle progettazioni definitiva ed esecutiva delle opere e alla loro realizzazione. L'avvio dell'attività negoziale è previsto entro il 2020, successivamente si procederà con i lavori. Barbieri ha espresso «grande soddisfazione per un gioco di squadra portato avanti con RFI, comune di Villanova e Regione Emilia – Romagna che oggi, con la firma della convenzione, segna un passo importante». All’assessore Regionale il sindaco di Villanova ha chiesto che «anche sulla linea ferroviaria che attraversa il paese vengano rinnovati treni per garantire più sicurezza e un servizio dignitoso ai pendolari». Ha assicurato Donini: «I nuovi treni Pop e Rock, la cui fornitura verrà completata nei primi mesi del 2020, scorreranno anche sulla Fidenza-Cremona».

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Piacenza usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Treno di pendolari colpito dal carrello di un treno merci, quattro feriti

  • Tre acconciature da fare prima di andare a letto per avere boccoli morbidi e voluminosi al mattino

  • Gazzella dei carabinieri travolta da un'auto durante un controllo

  • A 17 anni scappa dalla polizia e si schianta contro il guard rail

  • Travolto da un'auto mentre va al lavoro, grave un uomo

  • Arriva a Piacenza l’app Too Good To Go: dalla Pasticceria Gobbi a La Casa del Pane, la città combatte gli sprechi alimentari

Torna su
IlPiacenza è in caricamento