menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
l'ex consorzio, sede del nuovo supermercato

l'ex consorzio, sede del nuovo supermercato

«Vigolzone avrà il nuovo supermercato, probabilmente in autunno»

L’interpellanza della minoranza di “Vigolzone insieme”: «A Sarmato l’Amministrazione ha risolto il problema con Coop, perché nel nostro paese no?». Il sindaco Argellati: «Un nuovo operatore in arrivo nell’ex consorzio»

«Vigolzone avrà un nuovo supermercato, si pensa dal prossimo autunno». È la risposta del sindaco Gianluca Argellati all’interpellanza proposta dal gruppo consiliare di minoranza di “Vigolzone Insieme”. Il consigliere Giovanni Bernazzani ha fattoGiovanni Bernazzani-2 notare che Vigolzone è da un anno senza supermercato. «Questo provoca inevitabili disagi per i cittadini, la mancanza di un punto vendita è inspiegabile». La vicenda è nota. Prima della pandemia il capoluogo aveva due supermercati lungo via Roma. Uno gestito da “Coop Alleanza 3.0”, l’altro – a conduzione familiare – della Carrefour. Uno per ragioni economiche, l’altro per ragioni familiari, hanno chiuso nel giro di poco tempo, nella prima fase della pandemia, lasciando i vigolzonesi sprovvisti proprio nel periodo di maggior bisogno.

«Anche la Coop di Sarmato doveva chiudere – ha osservato Bernazzani in Consiglio comunale - ma l’interessamento del sindaco Claudia Ferrari ha fatto fare dietrofront al marchio. Il nostro sindaco ha fatto tutto il possibile per evitare la chiusura? E cosa si sta facendo per superare il problema, a parte la lodevole iniziativa della navetta?».

«Purtroppo Coop Alleanza 3.0 – è stata la risposta del sindaco - proprietaria dei locali del supermercato, non è disponibile a far subentrare qualcuno al suo posto. Con la fine del punto vendita ha rinunciato anche alla licenza commerciale. So bene che il sindaco Ferrari si è interessata, ma a differenza di Sarmato ha inciso la “poca rilevanza commerciale”, parole di Coop, del nostro punto vendita». «I contatti con Coop – ha ripreso ancora Argellati - ci sono stati. Ma ha smantellato gli impianti, mentre stavo portando avanti una trattativa con un altro operatore per subentrare Che, saputo dello smantellamento del sito, ha rinunciato, ritenendo non conveniente dal punto di vista economico ripartire da zero».

Argellati ha però annunciato una novità. «Ho insistito nel dialogo con il medesimo operatore commerciale che aveva rinunciato a subentrare a Coop, ed abbiamo individuato un’altra sede idonea. Entrerà nell’ex consorzio, che ospitava proprio l’altro supermercato, il Carrefour. Abbiamo lavoratoGianluca Argellati 2-2 sotto traccia, dovrebbe riaprire in autunno». E' il marchio "Sigma" disposto ad approdare a Vigolzone.

«Questa è ancora un’ipotesi – ha replicato alla notizia il consigliere Bernazzani -, che lascia i cittadini ancora per molti mesi senza supermercato. A Sarmato sono riusciti a tenerlo aperto, sottolineiamo da tempo questa carenza». «Non sono un venditore commerciale – ha ribattuto nuovamente Argellati - il potere del sindaco è limitato in questa vicenda. Sarmato non aveva di certo vicino una Podenzano che ha realizzato un punto vendita tre volte più grande in cui trasferirsi. Comunque abbiamo trovato un operatore disposto a venire qui e soddisfare i bisogni dei cittadini».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

«Il giardino di via Negri è un ritrovo di spacciatori»

Attualità

Inps: «Nuovo tentativo di truffa tramite e-mail»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento