Vigolzone in festa per la Fiera d’autunno il 12 e 13 ottobre

Nel paese della Valnure la fiera si unisce alla castagnata. Stand gastronomici da sabato alle 19, domenica la fiera. L’Amministrazione: «Sarà un’edizione nuova»

Vigolzone in festa sabato 12 e domenica 13 ottobre. Il paese della Valnure ospiterà in queste due giornate la decima edizione della Fiera d’Autunno, unita alla Castagnata. Si parte sabato 12, a partire dalle 19, in piazza Serena (nel capoluogo), con gli stands gastronomici e la musica rock: aumenta il divertimento con cibo, birra e musica live. Il clou della Fiera è però domenica 13. Dalle 8 alle 9.30 la partenza in via Artigiani nella frazione di La Cabina della quinta edizione di “Vigolzone in marcia”, organizzata dalla G.M. Alta Valnure con percorsi da Cattura-7-326, 10 e 17 chilometri e il passaggio all’interno del parco del castello di Vigolzone. Alle 9.45 la cerimonia del taglio del nastro in via Roma (a metà paese) e la benedizione delle bancarelle della festa da parte del parroco don Piero Lezoli. Alle 11 l’inaugurazione della mostra fotografica (a ingresso libero) “Vigolzone ieri e oggi” nei locali del Centro civico comunale, allestita a cura dell’associazione “Culture per lo Sviluppo Locale”. L’esposizione sarà aperta al pubblico il sabato e la domenica e su appuntamento fino al 4 novembre. Dalle 11 sarà anche possibile iniziare la degustazione delle castagne e di altri prodotti presso gli stands gastronomici (fino a sera). I bar e i ristoranti del paese per l’occasione allestiscono anche i loro tavoli all’aperto. In piazza Serena, dalle 15, si danzerà con l’orchestra "Annalisa D'Aloia" (ingresso sulla balera d’acciaio a offerta libera), per i bambini presenti anche giochi e gonfiabili. Alle 15.30 e alle 17 lo spettacolo gratuito di giocoleria e acrobazie “Roberto Sblattero show” per bambini e adulti.

«Questa è un’edizione “nuova” – puntualizza l’assessore al turismo Giulio Borlenghi - perché dopo vent’anni non sarà più la Pro Loco di Vigolzone a organizzare la storica castagnata, ma sarà “Tipico Eventi” ad allestire gli stands gastronomici in piazza Serena. Siamo riusciti ad allungare la festa anche al sabato sera, oltre alla tradizionale domenica, per rivolgerci soprattutto ai giovani. Ringraziamo comunque il sodalizio della Pro Loco per il supporto organizzativo e di attrezzature che ha fornito per la riuscita della manifestazione. Questa è l’edizione che avrà il maggior numero di banchi per la fiera, che supereranno quota cinquanta».  «È la decima edizione della fiera – aggiunge il sindaco Gianluca Argellati - ma sono vent’anni che a Vigolzone viene organizzata la castagnata. Come Amministrazione vogliamo rilanciare Vigolzone. Lo dimostra il fatto che, nonostante le difficoltà di partenza per l’assenza della Pro loco, la fiera non solo viene comunque allestita, ma si è aggiunta anche la giornata del sabato. Durante tutto il nostro mandato ci concentreremo molto sul marketing territoriale per portare più gente possibile nel nostro comune».

Il sindaco coglie l’occasione per segnalare le ultime novità che coinvolgono da vicino i vigolzonesi. «Nei prossimi giorni partiremo con il Gianluca Argellati-5rifacimento della segnaletica orizzontale per le vie del paese. A fine ottobre sistemeremo sette attraversamenti pedonali rischiosi sul territorio. Stiamo iniziando a discutere con la Provincia di Piacenza alcuni accorgimenti per il traffico viabilistico a Grazzano Visconti durante il weekend. Sarebbe utile, ma questo al momento è solo una proposta, allargare la sede stradale della provinciale per agevolare il deflusso di auto da Grazzano». Nei prossimi mesi, sempre per il tema viabilità, il Comune di Vigolzone intende rendere più sicuri tre incroci nel capoluogo: i due incroci tra viale Castignoli-via della Libertà-via Matteotti e quello tra via Montanelli-via Olimpia-via Casalegno nella zona dello stadio. «L’intenzione – precisa Argellati - è quella di creare dei dossi per far rallentare le auto in prossimità degli incroci». Intanto, Vigolzone si gode queste due giornate di festa per celebrare l’autunno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento