Venerdì, 12 Luglio 2024
Attualità Vigolzone

Vigolzone premia atleti e associazioni sportive del territorio

Il sindaco Argellati, l’assessore Borlenghi e il delegato del Coni Gionelli hanno premiato coloro che si sono distinti nel 2020 e nel 2021

Vigolzone premia gli atleti e le associazioni che promuovono lo sport. Il Comune di Vigolzone per la seconda volta, dopo l’edizione 2019, ha dato appuntamento al centro civico per tracciare un bilancio dell’annata sportiva sul territorio. «La giornata dello sportivo – ha spiegato l’assessore Giulio Borlenghi - l'anno scorso non era stata organizzata a causa del Covid. Oggi è bello ritrovarsi, abbiamo 13 menzioni quest'anno da sottolineare. Quest’anno tra i premi abbiamo atleti individuali e associazioni. Speriamo che il 2022 sia anche il ritorno degli sport di squadra».

«Lo sport si è fermato – ha ricordato il sindaco Gianluca Argellati - e quando si ferma si blocca tutta la società. Finalmente le discipline sono ripartita e la comunità vigolzonese è molto attiva nello sport e presenta diverse eccellenze delle quali andiamo fieri». Era presente al centro civico anche Roberto Gionelli, delegato provinciale del Coni. «Vigolzone è il mio secondo paese, d'estate vengo sempre sulle vostre colline. Devo ammettere che il Comune ha anticipato il galà del Coni, segno che lo sport è considerato in questo territorio. A livello provinciale è stato un grande anno, abbiamo portato così tanti piacentini alle Olimpiadi (Andrea Dellavalle, Giacomo Carini, Edoardo Scotti e Esteban Farias), non succedeva da un secolo. Lo sport comunque è per tutti ma aiuta soprattutto i giovani a crescere meglio. Ringrazio gli atleti, le società e le associazioni sportive di Vigolzone per l'impegno».

I PREMIATI

  • Per i 15 anni di attività (celebrati nel 2020) il “Gruppo marciatori Alta Valnure” che ha la sua sede a Grazzano Visconti.
  • Per i 15 anni di attività il gruppo “Bipedi” di Vigolzone.
  • La runner Andrée Merli, distintasi in diversi eventi nel corso del 2020 e 2021.
  • Celso Marani del gruppo “Bipedi”, primo di categoria al “trail di Ferriere” nella 21 km.
  • Giovanna Ferrarini dei Bipedi. Prima di categoria a Sanremo.
  • Gianluca Poggioli, che per dieci volte nello stesso giorno ha scalato in bicicletta il Penice per coprire lo stesso dislivello di oltre 8mila chilometri dell’Everest.
  • Giancarlo Calissardi, che ha partecipato a uno dei trail più duri del mondo in val d'Aosta, da 360 km.
  • Giuseppe Cattivelli che ha partecipato alle Olimpiadi over 50 e ha vinto un oro e un bronzo nel nuoto.
  • Gabriele Brullo, pescatore. Parteciperà alla selezione per scegliere i componenti della Nazionale per i prossimi mondiali di pesca.
  • Andrea Forlini, terzo al campionato regionale lombardo di motocross Mx1 Challenge gruppo A.
  • Eugenio Anselmi vincitore del titolo italiano autosport nel 2020
  • Luca Tiano, che gli è succeduto nella vittoria del titolo nel 2021.
  • Gianfranco Rizzi, maestro di kickboxing della Yamarashi, premiato per il lavoro con i giovani.

Il sindaco Argellati ha menzionato anche il Motoclub Vigolzone per il suo impegno a favore della comunità e per i risultati conseguiti negli ultimi mesi, ricordando che il prossimo anno ricorrerà il decennale della nascita del sodalizio.

DSC_0248-3

DSC_0245-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigolzone premia atleti e associazioni sportive del territorio
IlPiacenza è in caricamento