rotate-mobile
Terza età

Visita guidata al Palazzo Vescovile, al via le prenotazioni per gli over 65 residenti in città

Per prendere parte all'iniziativa è necessario iscriversi, a partire da venerdì 4 agosto e fino a esaurimento posti

L'Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza propone una nuova visita guidata per la terza età, alla scoperta del patrimonio artistico e culturale del territorio: martedì 8 agosto, si apriranno per gli over 65 residenti in città le porte del Palazzo Vescovile.

Edificato accanto alla Cattedrale nella prima metà del Cinquecento, sulle rovine della chiesa di San Giovanni de Domo, per volontà di Papa Paolo III Farnese (in vista dell’assegnazione del Ducato di Parma e Piacenza al figlio Pier Luigi), il Vescovado custodisce una collezione di mobili antichi e alcuni pregevoli dipinti, fra i quali spiccano gli affreschi dei Maestri del Seicento italiano, Camillo Procaccini e Ludovico Carracci.

L'aspetto attuale dell'edificio risale alla seconda metà dell’Ottocento: presenta una facciata rosa scandita da tre ordini di finestre e da un basamento in bugnato liscio, coronata agli angoli da due gruppi scultorei allegorici e al centro da un orologio sovrastato dallo stemma di Papa Pio IX.

Per prendere parte all'iniziativa è necessario iscriversi, a partire da venerdì 4 agosto e fino a esaurimento dei posti disponibili, contattando i numeri 0523-492724 e 0523-492743, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. La quota di partecipazione è pari a 5 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita guidata al Palazzo Vescovile, al via le prenotazioni per gli over 65 residenti in città

IlPiacenza è in caricamento