rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Il bando della Regione / Porta Galera / Via Giulio Alberoni

Partecipazione, “Vivere insieme” i Giardini Merluzzo tra i progetti di Piacenza finanziati

Dal territorio locale 5 le domande presentate, due le proposte finanziate e due quelle rientranti nella riserva, presentate da comuni con meno di 5mila abitanti

Partecipazione: “Vivere insieme” i Giardini Merluzzo di Piacenza tra i progetti finanziati dalla Regione. Dal territorio locale sono state presentate 5 domande per accedere al bando 2021, due le proposte finanziate e due quelle rientranti nella riserva.«Si va dal monitoraggio partecipato della biodiversità in agricoltura biologica nel modenese a Reggio Emilia “Città dei sentieri”, dal Bilancio partecipato della Città di Cervia allo “sguardo dei giovani” sul futuro culturale e sociale di Calderara (Bologna), passando per il disegno comune delle Case della Salute del Distretto di Carpi e il progetto per “Vivere insieme” i Giardini Merluzzo di Piacenza» spiega la nota della Regione.Sono alcuni dei 36 progetti ammessi al finanziamento per il Bando partecipazione 2021 di cui è stata approvata la graduatoria che premia il 51% dei progetti presentati, con uno stanziamento totale di 529mila euro.

                                  Partecipazione-3

«Dopo i risultati del bando dello scorso anno siamo riusciti a mantenere alto il numero di richieste di adesione» commenta l’assessore regionale al Bilancio e Riordino istituzionale, Paolo Calvano. «Inoltre, gli obiettivi che ci eravamo posti col bando di quest’anno sono stati raggiunti: tanti i nuovi enti proponenti e molti progetti di grande qualità, attraverso i quali verrà data voce ai punti di vista delle cittadine e dei cittadini emiliano-romagnoli».

Il Bando 2021 - La graduatoria è stata formata sommando il punteggio “qualità” assegnato dal Tecnico di garanzia con i punteggi assegnati dall’Area Partecipazione della Giunta regionale. Dei 56 soggetti pubblici che hanno presentato domanda, sono 27 quelli finanziati (il 75%), mentre i privati che hanno presentato domanda sono stati 14 e 9 i progetti finanziati (il 25%). Come previsto dal Bando è stata attivata una riserva per 12 progetti, presentati da Unioni di comuni, Comuni in aree interne o montane, Comuni sorti da fusione e Comuni con meno di 5.000 abitanti. Sette sono stati presentati da Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti o Comuni in aree interne o montane, uno è un Comune sorto da fusione e sono 4 i progetti delle Unioni comunali. 

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partecipazione, “Vivere insieme” i Giardini Merluzzo tra i progetti di Piacenza finanziati

IlPiacenza è in caricamento