rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
La mobilità del futuro

Milano abbassa il limite di velocità a 30 km/h e scatena il dibattito

Parigi e Bruxelles hanno imposto il limite urbano di 30 chilometri orari, in Italia anche Bologna ha avviato una trasformazione simile. La situazione a Piacenza delle “zone 30”

Una città pensata per tutti e non più solo per le automobili. Per questo le strade di Milano dal 2024 avranno un nuovo limite di chilometri orari, che passerà da 50 km/h a 30 km/h. La città insomma diventa "zona 30" con delle eccezioni, le strade a scorrimento veloce, dove ancora si potrà andare a 50 km/h. Lo ha stabilito il Consiglio comunale che ha approvato un ordine del giorno della maggioranza che invita il sindaco, Beppe Sala, e la sua giunta a proclamare Milano “Città 30”, istituendo il limite di velocità in ambito urbano a 30 chilometri orari a partire dal 1° gennaio 2024. Una vera e propria rivoluzione della mobilità in una grande città come Milano: in Italia soltanto Bologna fino ad ora ha avviato il percorso per diventare “Città 30”.

Per questo progetto è stato stanziato un apposito budget, come si legge anche nell'ordine del giorno approvato dall'aula di Palazzo Marino. Portare il limite di velocità massimo a 30 all'ora in città potrebbe ridurre gli incidenti stradali e provocare meno morti sulle strade. Infatti come ha spiegato in aula il primo firmatario del documento, il consigliere Marco Mazzei della Lista Sala, «l'impatto tra un'automobile che viaggia a 50 chilometri orari e un pedone o un ciclista è quasi sempre fatale per l'utente leggero della strada, e al contrario l'impatto a 30 chilometri non è quasi mai letale e offre ampie rassicurazioni sulla minore gravità delle conseguenze».

Nelle città poi, secondo dati Aci-Istat, riportati nell'ordine del giorno, avvengono oltre il 70% degli incidenti in Italia e tra le prime cause in assoluto c'è proprio l'eccesso di velocità. Questi incidenti in ambito urbano provocano il 43,9% dei morti e il 69,7% dei feriti. Quello della riduzione della velocità in città è un obiettivo «che stiamo cercando di percorrere e raggiungere - ha sottolineato l'assessore alla Mobilità del Comune Arianna Censi, che ha dato parere positivo al documento -. È da qua che si costruisce la cultura di una città e questa rappresenta già la strategia di molte città europee».

PIACENZA -  Piacenza ad oggi conta complessivamente oltre 160 vie con il limite 30 chilometri orari, ripartite in otto aree: Belvedere, Veneto-Gadolini-Manfredi, Stadio, Infrangibile, Manfredi-Genova-IV Novembre-Gobbi Belcredi-Dante Alighieri, Besurica, Manfredi est e Capitolo. Quote che, fatta eccezione per il Capitolo (2015), sono state istituite a partire dal 2020, in linea con gli atti d’indirizzo del Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile).

Il report di Legambiente Emilia-Romagna sulle politiche di mobilità sostenibile presentato nell'ottobre del 2021, segnalava in positivo «i 90 metri ogni 100 abitanti di Piacenza nella categoria strade limite 30 km/h, che negli ultimi anni ha recuperato terreno implementando la propria infrastruttura ciclabile».

LE ALTRE CITTÀ DOVE IL LIMITE È A 30 KM/H

In Europa Parigi e Bruxelles hanno imposto il limite urbano di 30 chilometri orari, la prima dall'agosto del 2021 e la seconda dal gennaio del 2021. Dopo il primo anno di sperimentazione i risultati ottenuti sono stati un aumento del rispetto dei limiti di velocità, i morti sulle strade che si sono più che dimezzati e si sono ridotti in modo significativo i feriti gravi. Altre città europee hanno fatto e stanno facendo scelte analoghe, tra le quali: Graz, Grenoble, Helsinki, Valencia, Zurigo, Lilla, Bilbao. Se dal 2024 si viaggerà a 30 chilometri all'ora in tutta la città, il documento approvato dal Consiglio comunale di Milano prevede anche delle deroghe che potranno essere previste su alcune strade selezionate a grande scorrimento, dove potranno essere previsti limiti più alti di 50 chilometri all'ora. Per preparare i cittadini a questo cambiamento sarà messa in campo una campagna di comunicazione e informazione da avviare al più presto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano abbassa il limite di velocità a 30 km/h e scatena il dibattito

IlPiacenza è in caricamento