rotate-mobile
Cura della persona

Haloterapia: i benefici della terapia del sale e dove farla a Piacenza

Rimedi naturali e benessere fisico, tutto quello che c'è da sapere su come curarsi con un elemento naturale per prevenire un raffreddore o migliorare un’allergia. A chi rivolgersi in città

La haloterapia, ovvero la terapia del sale, è l'assorbimento di particelle saline attraverso l'esposizione a microclimi quali spiagge in località di mare, grotte salmastre e miniere di sale o altri microclimi simili naturali o realizzati artificialmente, con vari metodi in locali confinati, nell'intento di ottenere un beneficio per la salute umana.

Questa terapia ha radici molto antiche: nell'antica Grecia infatti, Ippocrate consigliava l'inalazione di vapori di acqua salata per trarre sollievo in caso di infiammazioni delle vie respiratorie. Importante anche nel medioevo, dove i monaci conducevano i pazienti in profondità nelle grotte salmastre per ottenere benfici.

Al giorno d'oggi l'haloterapia consiste per lo più nell'inalazione di un aerosol costituito da cloruro di sodio micronizzato. Il paziente viene portato in una "stanza del sale" creata apposta per ricreare il microclima presente all'interno di una grotta salmastra naturale, generando così un microclima controllato affinché la terapia abbia l'effetto desiderato. 

La seduta dura circa 45 minuti per gli adulti, mentre per i bambini si va intorno ai 25 minuti. Recenti studi hanno scoperto che la terapia del sale può essere applicata e funziona su tantissime problematiche, come allergie, rinite, asma, sinusite, bronchite cronica, malattie polmonare e tanto altro.

Dove a Piacenza?

Cliccando QUI potrete trovare un elenco di tutti i posti in cui rivolgersi in città e provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Haloterapia: i benefici della terapia del sale e dove farla a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento