Aria condizionata, i consigli anti dolori

In estate l'aria condizionata è un sollievo e una salvezza per molti, ma è importante usarla con criterio se si vogliono evitare dolori e malesseri vari

L'estate è ormai alle porte e in questa stagione l'aria condizionata è un sollievo e una salvezza per molti, ma è importante usarla con criterio se si vogliono evitare dolori e malesseri vari come mal di gola, mal di testa o torcicollo. Ecco i consigli per utilizzarla al meglio e rinfrescarsi in sicurezza.

Manutenzione

I condizionatori devono essere ben funzionanti e, soprattutto, avere i filtri puliti ed efficienti. In caso contrario insieme con l’aria fresca potremmo respirare agenti dannosi. Allergeni, come polveri o pollini, ma anche batteri e virus.

La temperatura

Le temperature non dovrebbero mai essere regolate a livelli troppo bassi rispetto alla temperatura esterna. Tenendo anche conto che il nostro organismo, come dice il Ministero della Salute, è programmato per stare al meglio in ambienti a 25-27°C. No a sbalzi termici, dannosi soprattutto per bambini e anziani nei quali l’organismo fatica ad adattarsi a cambiamenti di temperatura bruschi e improvvisi. Esistono poi dei momenti particolari nei quali un colpo di freddo può essere più pericoloso, come dopo mangiato e durante la notte.

Dolori muscolari

Dolori muscolari, torcicollo e mal di schiena possono essere frequenti se ci esponiamo all’aria troppo fredda. Un altro accorgimento è quello di coprirsi ogni volta che si passa dalla calura esterna ad un ambiente più freddo e ventilato, evitando di esporsi direttamente all'aria fredda, soprattutto se si è sudati. In questo modo schiveremo dolori e fastidiose laringiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore sulla provinciale dopo una caduta in bici

  • Armato di coltello si barrica all'Asl per tre ore: non gli era stata rinnovata la patente, arrestato

  • Infarto al cimitero, si accascia vicino ad una tomba e muore

  • Altre undici vittime del finto ginecologo brianzolo, c'è anche una minorenne piacentina

  • Zingaretti indagato a Roma per la nomina della “piacentina” Giuliana Bensa

  • «Per tornare a lavorare mascherine Ffp2 obbligatorie nei luoghi al chiuso»

Torna su
IlPiacenza è in caricamento