rotate-mobile
social

Sedentarietà: i rischi e i consigli per sconfiggere il problema

La sedentarietà è una delle condizioni più gravi e nel contempo prevenibili dei nostri tempi. Ecco i rischi derivanti dalla mancanza di movimento e i consigli per arginare il problema

Quali sono i rischi del fdolce far niente? L’eccessiva sedentarietà, come sappiamopuò portare problematiche di varia natura, andando a compromettere il nostro benessere psico-fisico e favorendo l’insorgere di disturbi metabolici (diabete, ipertensione, colesterolo) e malattie cardiovascolari. Metabolismo più lento, l’aumento di peso e l'obesità sono conseguenze frequenti della sedentarietà. Muoversi poco inoltre agevola l'insorgenza di problemi articolari e ossei, come artrite e osteoporosi. 

Secondo un recente studio australiano, pubblicato su Diabetes Care, interrompere la prolungata sedentarietà con attività anche leggere, come fare due passi e sgranchirsi un po' le gambe, aiuterebbe a tenere sotto controllo tanti parametri, come ad esempio i valori della glicemia, oltre a migliorare i metabolismo. Secondo questa ricerca bastano 3 minuti di attività ogni circa 30 minuti di scrivania per migliorare notevolmente il nostro benessere.

Chi è molto sedentario dovrebbe stare attento anche all’alimentazione: consumare frutta e verdura fresca, ricordarsi di bere spesso e preferire i carboidrati integrali, limitando il consumo di cereali bianchi e dolci sono gli step principali. Anche la regolarità dei pasti è un aspetto da non sottovalutare, con 5 pasti formati dai 3 principali e 2 spuntini.

Fare attività fisica non solo previene il diabete, ma riduce i trigliceridi, aumenta il colesterolo buono riducendo nel complesso l'infiammazione dei tessuti, e risolleva l’umore. L’ideale sarebbe un inizio soft, magari scegliendo lo sport più affine alla propria indole ed ai propri interessi; in ogni caso, una bella passeggiata è sempre un primo passo verso qualcosa di nuovo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sedentarietà: i rischi e i consigli per sconfiggere il problema

IlPiacenza è in caricamento