Mappatura dei nei: dove farla a Piacenza

E' molto importante prendersi cura in maniera preventiva dei: ecco a chi rivolgersi per fare i controlli nella nostra città

L’importanza della prevenzione passa anche dal controllo della pelle, la parte più estesa e più facilmente ispezionabile del nostro corpo. Una delle pratiche principali in dermatologia è la mappatura dei nei, una valutazione svolta dal dermatologo sui nei presenti sulla pelle: si tratta di un esame diagnostico preventivo che può precocemente individuare neoplasie della cute e offrire più di una chance di cura.

Durante la visita, lo specialista procede al monitoraggio dei nei osservandone la forma, la simmetria, i bordi, il colore e le dimensioni, oltre all’eventuale individuazione di nuove formazioni. Il tutto si esegue in ambiente ambulatoriale, con strumenti non invasive e in modo del tutto indolore per il paziente.

L’obiettivo dell’indagine è la ricerca di eventuali neoformazioni dalle caratteristiche atipiche, di cambiamenti dei nei nel corso del tempo o di tumori della pelle.

I nei (detti anche nevi) sono macchie pigmentate e persistenti di colore scuro che appaiono sulla superficie cutanea a causa dell’accumulo di melanociti, le cellule che producono melanina, il pigmento alla base del colore della pelle e dell’abbronzatura. Si dividono in congeniti - se presenti sin dalla nascita - e in acquisiti, se invece appaiono nel corso della vita. Anche le lentiggini sono formazioni neviche.

I nei sono un fenomeno naturale nella pelle, ma può diventare sospetta una loro eventuale struttura atipica; infatti, quando un neo manifesta cambiamenti nell’aspetto, è possibile una degenerazione maligna. 

Nella nostra città, è possibile reperire tutte le informazioni necessarie consutando il sito dell'Ausl cittadina nella sezione di dermatologia, oppure cercando tramite internet uno specialista che visiti privatamente, come in questo elenco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento