rotate-mobile
Salute

Propoli: proprietà, uso e controindicazioni

Utile per la cura e la prevenzione dei malanni di stagione, questo prodotto riserva molte sorprese e pochi effetti indesiderati

La propoli (si può declinare anche al maschile, il propoli) non è altro che una resina prodotta dalle gemme di alcuni alberi, trasformata dalle api, che la modificano attraverso la loro saliva. Il risultato è una sostanza resinosa, che ha un importante potere battericida. Le api utilizzano la propoli proprio per difendere l’alveare dal possibile attacco dei batteri e degli agenti atmosferici.

La propoli è considerata un antibiotico naturale, riesce cioè a combattere l’azione dei batteri senza gli effetti naturali degli antibiotici che sono prescritti dal medico. 

La propoli contiene fino a 150 molecole:

- La parte più importante è rappresentata da resine e balsami, che costituiscono circa la metà di questa sostanza.

- Anche la cera è abbondante nella propoli grezza. Nella cera sono contenute diverse vitamine, come la C, la E, la P e quello del gruppo B.

- Il 10% è rappresentato da oli essenziali,

- Un altro 10% è costituito dai preziosi flavonoidi.

- Il 5% è polline,

- Così come i minerali, soprattutto calcio, ferro, zinco, potassio e magnesio.

L’azione antimicrobica

Questa attività la si deve alla presenza di flavonoidi e oli essenziali. Ovviamente questa funzione può essere molto diversa a seconda dell’albero da cui proviene la resina. Ecco perché è più semplice usare quella standardizzata: in parole povere quella che si acquista in farmacia o erboristeria. Per poter utilizzare quella grezza, bisogna comunque affidarsi a persone esperte.

L’azione antivirale e antinfiammatoria

L’attività contro i virus è particolarmente efficace contro quelli influenzali, l’herpes simplex e anche i virus parainfluenzali. La propoli offre buoni risultati anche contro i virus respiratori e gli adenovirus, che colpiscono soprattutto i bambini. Questa azione può essere rinforzata con l’uso del miele.In aggiunta a queste forme virali, dimostra una buona attività antivirale anche verso le principali forme di adenovirus e virus respiratori. Si rivela utile anche per combattere i mal di gola: si possono fare anche dei gargarismi, mischiando qualche goccia a un bicchiere di acqua tiepida.

L’azione antimicotica

Questa proprietà è particolarmente indicata nei casi di micosi cutanea e candidosi. Per la candida vaginale e vulvare esiste anche in ovuli vaginali, spesso associato alla calendula, e in crema da applicare esternamente. Esistono anche dei detergenti a base di propoli per l’igiene intima.

Propoli per prevenire influenza e raffreddori

Questo antibiotico naturale può essere utilizzato non solo per combattere le infezioni virali, ma anche per prevenirle. La sua azione è stata scientificamente dimostrata. Occorre assumere ogni giorno 10-15 gocce di propoli con mezzo bicchiere d’acqua. Per i bambini è sufficiente usare 5-6 gocce.

Controindicazioni

La propoli che si trova in commercio è ben tollerata e sicura. Se ne sconsiglia l’uso ai bambini sotto i tre anni.

Chi è allergico ai prodotti delle api come il miele, oppure ha reazioni allergiche alle loro punture deve evitare di utilizzarla. Anche chi è allergico ai pollini dovrebbe fare attenzione prima di usarla. 

Come per tutti gli integratori è bene parlarne con il medico prima di assumerla. Questa raccomandazione diventa un imperativo se stiamo prendendo farmaci, in particolare sembra avere qualche interazioni con i farmaci anticoagulanti. Prima di assumerla in gravidanza o durante l’allattamento è meglio parlare con il proprio medico curante.

Fonte: Ok salute e benessere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Propoli: proprietà, uso e controindicazioni

IlPiacenza è in caricamento