rotate-mobile
IlPiacenza Centro Storico / Via Giuseppe Garibaldi

Trespidi e i discorsi copiati? Arriva il Tapiro del Pd di Bergonzi

Il consigliere del Pd ha consegnato al presidente della Provincia Massimo Trespidi un tapiro prima della seduta di consiglio. «C'è stato un piccolo inciampo su un discorso fatto dal presidente al Dies Academicus per un discorso molto, molto, molto simile a quello di qualcun altro».

Il consigliere del Pd Marco Bergonzi ha consegnato al presidente della Provincia Massimo Trespidi un Tapiro d'oro prima della seduta di consiglio provinciale. Il motivo? La forte somiglianza tra il discorso che di recente Trespidi ha tenuto al Dies Academicus dell'università cattolica di Piacenza, e uno analogo apparso in rete e tenuto da un docente di un'università spagnola, e che sarebbe quindi stato copiato di sana pianta. Tanto che sul sito ufficiale della Provincia, il discorso di Trespidi è già stato rimosso.

LA CONSEGNA PRIMA DELLA SEDUTA DI CONSIGLIO - VIDEO

«C'è stato un piccolo inciampo su un discorso fatto dal presidente al Dies Academicus per un discorso molto, molto, molto simile a quello di qualcun altro - ha detto Bergonzi prendendo la parola subito prima del Consiglio provinciale - Un discorso che riguarda la conoscenza. Per questo abbiamo deciso di omaggiare il presidente con questo Tapiro».

Trespidi sta al gioco, sorride sotto i baffi e accetta di buon grado il riconoscimento ironico. Poi scherza: «Io e Bergonzi ci eravamo messi d'accordo per stemperare il clima di questo consiglio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trespidi e i discorsi copiati? Arriva il Tapiro del Pd di Bergonzi

IlPiacenza è in caricamento