Effetto vertigo

Effetto vertigo

Riincrociare il "Grande Turco"...

Nell'ambito degli aperitivi culturali del Baciccia ho incontrato un amico, Enrico Radrizzani, una vita in cammino

"Dove vivo adesso? Non lo so. La maggior parte dell'anno sto in Cappadocia dove mi hanno regalato una casa".

Se chiedete di "Enrico" in ogni sperduta località delle valli di Uchisar, tra i Camini delle fate e le città sotterranee, tra i caravan serragli e i templi rupestri, vi stupirete del calore che hanno i turchi nei suoi confronti. Ho raggiunto l'anno scorso il "Grande Turco" per un viaggio nel cuore della Cappadocia, l'ho incontrato la prima volta all'alba dopo un bus notturno di undici ore col quale ero salpato da Istanbul. Ieri l'invito a raccogliere la sua testimonianza e le sue proposte di itinerari è giunto dall'associazione "Nuovi Viaggiatori" coordinata da Giuseppe Magistrali (https://www.nuoviviaggiatori.it/ ). Aperitivo e cena insomma tra tante foto e aneddoti in particolare dall'Anatolia Orientale e dalla Mesopotamia, quindi il leggendario lago di Van e il confine con l'Iran.

Portabandiera del turismo responsabile (che significa attraverso la collaborazione con istituzioni, agenzie ed entità economiche locali, perlopiù a conduzione familare), Enrico lo è divenuto mollando tutto e catapultandosi in una realtà completamente differente dalla nostra. Dagli inizi degli anni Novanta cominciò a camminare la Turchia e col tempo ha trasformato la sua passione e la sua curiosità nella sua occupazione principale mettendo a disposizione di tutti quel bagaglio di esperienze che ha accumulato nel corso degli anni e creando soluzioni di viaggio per chi desidera stare lontano dal turismo di massa e per qualsiasi genere di turista, dal geologo al fotografo, dal cultore dell'arte, dell'avventura o del misticismo al motociclista on the road.. anche perché in fondo Enrico è davvero un po' schizofrenico, in lui convivono tutte queste anime.

Enrico da anni collabora con Il Sole 24 ore al progetto "Nova 100″ con un blog sulla Turchia intitolato " Il Gran Turco" (https://enricoradrizzani.nova100.ilsole24ore.com/.). Prossimamente pubblicherà per la Casa Editrice Polaris una guida su Istanbul ed una sulla Turchia in perfetta sintonia con la linea dell'editore: il viaggiatore, grazie alle esperienze dell'autore e delle persone da lui incontrate, potrà seguire gli itinerari descritti che lo porteranno lontano dalle strade più battute e gli permetteranno di conoscere la sua destinazione attraverso racconti, storie, leggende, poesie e musica. Vi lascio un video che ho realizzato per Enrico durante il mio viaggio in Cappadocia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Effetto Vertigo

L'autore di questo blog di giorno è videomaker freelance e creativo multimediale. Ama il caffè turco, i suoi dischi di Tom Waits, e i libri di Kundera. Gira qualsiasi cosa gli passa per la testa, o per le mani: cortometraggi, reportages, virali. Di notte mangia yogurt miele e noci, s'ingozza di film, e musica.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Vince
    Vince

    Bellissime immagini. Una vacanza del genere sarebbe da programmare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento