rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Effetto Vertigo

Effetto Vertigo

A cura di Diego Monfredini

Piazza Cavalli under attack

Nonostante la pioggia e le nuvole, i "tempi che odiano le donne" non sono riuscite a fermarle. L'orda rosa di ragazze dai venti alla terza età è riuscita stamattina presto a portare a termine il proprio assalto di Guerrilla Knitting a Piazza Cavalli

Nonostante la pioggia e le nuvole, i "tempi che odiano le donne" non sono riuscite a fermarle.

foto principale urban attack-3
L'orda rosa di ragazze dai venti alla terza età è riuscita stamattina presto a portare a termine il proprio assalto di Guerrilla Knitting a Piazza Cavalli: se passerete da quelle parti, magari stasera con le luci rosa dei lampioni predisposte per l'occasione, noterete i "nuovi abiti" con cui son stati colorati i colonnotti grazie a tanta lana recuperata nelle scorse settimane. Un piccolo gesto per celebrare tutte le donne del mondo, con un pensiero speciale a tutte quelle che sono state o restano vittime di violenza e abusi.

attacco urbano-2-2

Le sempreverdi signore dell’Associazione “Le mani delle donne” e le ingambissime ragazze di Spazio 4 sono le responsabili a cui imputare questa splendida idea, che trova fonte d'ispirazione in un coloratissimo fenomeno di autoproduzione ed abbellimento dell’ambiente urbano che è partito dalla Cornovaglia per allargarsi a macchia d'olio in diverse capitali europee. Stiamo parlando di una rivoluzionaria attività di un gruppo di donne, tra i 49 e i 97 anni, che si dedicano al cucito al lavoro a maglia per realizzare decorazioni utilizzate per agghindare spazi comuni quali parchi ed aree verdi, ma anche strade rurali e di paese che necessitano di un variopinto e delicato tocco femminile.

attacco urbano-3-2

Colgo l'occasione per ringraziare queste ragazze che mi hanno permesso di documentare il loro singolare Attacco Urbano, a tutti gli effetti un attacco di ribellione pacifica per onorare il giorno delle donne, e restituire alla nostra città una nota di colore.

attacco urbano-4-2

Si parla di

Piazza Cavalli under attack

IlPiacenza è in caricamento