rotate-mobile
Fioristi o Fiorai?

Fioristi o Fiorai?

A cura di KaDò Flowerdesign

I fiori... per chi non c'è più

È bello e fa male al tempo stesso, stare vicino a clienti e amici nel lutto, ma ci mettiamo il cuore! Cerchiamo, con i fiori, di dare un po' conforto

Il nostro mestiere accompagna le persone dalla vita alla morte, passando per lieti eventi, matrimoni, lauree, compleanni, anniversari. I fiori servono per dire "ti amo", per dire "benvenuto" e talvolta per dire "addio". È bello e fa male al tempo stesso stare vicino a clienti e amici nel lutto ma ci mettiamo il cuore e possiamo dire che anche in queste occasioni questo mestiere è per noi un onore! I fiori, anche se per poco, sanno alleviare la sofferenza e ci permettono di esprimere le nostre emozioni, anche quando le parole non servono più, non bastano più. Danno voce al nostro affetto, celebrano i bei ricordi con i cari che sono mancati. 

Le nostre creazioni floreali per chi non c'è più, non sono "funebri"! Non sono diverse da tutto ciò che creiamo ogni giorno per le altre occasioni felici. Proprio perchè accompagnano momenti dolorosi, i fiori devono esprimere forza e vitalità! Perciò proponiamo l'uso di foglie verdi di varie tonalità e l'uso spontaneo dei fiori, che ci contraddistinguono, anche per le composizioni che accompagnano i riti di addio ai nostri cari. I colori vengono sapientemente usati in varie tonalità senza tabù. Le forme e lo stile vogliono essere freschi e naturali per poter portare con se la bellezza della natura e con essa un po' di conforto.

La composizione per condoglianze è solitamente creata dentro un cesto con manico, facile da trasportare, è adatta ad essere appoggiata a terra. Può essere consegnata in camera mortuaria oppure direttamente alla cerimonia del funerale e può avere una fascia oppure un biglietto con indicati i mittenti. 
La corona floreale è una composizione floreale dalla classica forma a corona, va appoggiata ad un trepiedi, è solitamente scelta per funerali solenni.
La composizione floreale copribara Per i funerali del defunto è previsto un cuscino di fiori da mettere sopra la bara, dalla forma allungata e morbida. Solitamente sono i parenti stretti che organizzano i funerali a commissionare il copribara.

Si parla di

I fiori... per chi non c'è più

IlPiacenza è in caricamento