rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Fioristi o Fiorai?

Fioristi o Fiorai?

A cura di KaDò Flowerdesign

Sei minimalista o accumulatore? Scoprilo con questo test

"Minimalismo" come nuovo stile di vita significa anche "svuotare", non solo solo la mente, ma svuotare letteralmente la casa

Ormai è da un po' che si sente parlare di "minimalismo" come nuovo stile di vita. Questo lifestyle fa propri alcuni dei precetti della filosofia Zen, un approccio alla vita che ci riporta al momento presente, al qui e ora, abbandonando il superfluo, i condizionamenti e gli attaccamenti che ci impediscono di vivere a pieno. Questo porta sempre più persone ad abbracciare usi e abitudini ispirate alla sobrietà e alla parsimonia. Significa anche "svuotare", non solo solo la mente, ma svuotare letteralmente la casa. Alla maggior parte di noi sembrerà un assurdo, di certo si tratta di una scelta contro corrente. Il consumismo ci porta ad accumulare, acquistare nuovi oggetti per sostituire quelli vecchi in base alle mode e spinti dal fatto che gli oggetti che compriamo hanno una vita breve per incentivare l'acquisto successivo. Ogni oggetto occupa spazio e la nostra attenzione togliendoci energie per fare ciò che ci piace e ci fa stare bene. 

Di seguito il test che vi proponiamo per scoprire chi siete: minimalisti o accumulatori? Vi poniamo dunque alcune domande, se le risposte "sì" sono più di 3 possiamo affermare che non siete parte dello sparuto gruppo di minimalisti in circolazione. In caso contrario, se le vostre risposte "sì sono meno di 3, complimenti. Siete parte di un'élite fortunata. Dopo il test seguiranno i due profili, quello del "minimalista" e dell'"accumulatore". Prendete tutto ciò come una provocazione da raccogliere con autoironia! 

1. Avete nell'armadio più di 5 paia di pantaloni?

2. Avete scorte di cibo che riempiono frigorifero e surgelatore?

3. La tua cantina o il tuo garage sono pieni di cose?

4. Non butti mai via le bomboniere di matrimonio, cresime, comunioni e battesimi?

5. Hai elettrodomestici che non usi da anni? Essicatori, centrifughe, la piastra per preparare Waffle...

6. Per fare le pulizie in tutta casa occorrono più di due ore?

7. Sulla scrivania conti più di tre oggetti?

8. Hai più libri in casa di quelli che hai potuto leggere?

9. Frequenti spesso mercatini dell'usato acquistando ciò che ti piace?

10. Quando vai in vacanza, le tue valigie pesano più di 15 kg (un bagaglio a mano)?

MINIMALISTA (meno di 3 sì)

Spendi i tuoi soldi accuratamente e mai per istinto! Non acquisti mai nulla che non ti sia utile davvero solo per capriccio o per moda. Preferisci acquistare devices tecnologici e viaggiare spesso. Per fare ginnastica ti serve soltanto la forza di gravita, niente pesi o macchine. Il tuo frigorifero è praticamente vuoto, soltanto quello che puoi consumare nei pochi giorni seguenti. Preferisci acquistare un paio di jeans più costoso e utilizzarlo per anni piuttosto che acquistarne 3 di scarsa qualità. Quando vai in vacanza viaggi leggero, uno spazzolino, qualche vestito, il tuo smartphone, le scarpe che indossi e qualche cambio di biancheria. Leggi solo ebook sul tuo lettore digitale e non ti servono librerie piene di pesanti volumi. La tua scrivania è sgombra, così come la cucina e il bagno... per fare le pulizie ti basta pulire il pavimento e raccogliere polvere. In cucina ti bastano poche pentole, qualche posata e pochi contenitori per conservare gli ingredienti di base di un'alimentazione leggera e salutare. Pratichi la meditazione spesso seduto al centro del tuo vuoto salotto. Complimenti! Hai raggiunto uno stile di vita "ascetico", nulla ti distrae dal vero significato delle cose, non ti importa avere, ma essere! Quello che conta per te sono le esperienze di vita, non i soldi e ciò che con esso puoi comprare o consumare.

ACCUMULATORE (più di 3 sì)

Ami collezionare oggetti di ogni tipo, non ne getti mai via uno se sei legato alla persona che te lo ha regalato anche se l'oggetto non ti piace. Ciò che non ci sta nel tuo appartamento lo sposti in cantina, in mansarda o in garage in attesa di averne di nuovo bisogno. Quando fai la spesa riempi la dispensa di cibo inscatolato o surgelato, in quantità sufficienti per settimane. E' difficile pulire il tuo frigorifero perché ci vogliono ore per svuotarlo, così come il tuo bagno, la tua camera da letto, il tuo armadio. Nel tuo guardaroba ci sono vestiti che non ti piacciono più e vestiti che non hanno più la tua taglia ma li conservi nel caso in cui tu ci possa entrare di nuovo, oppure perché tra anni potrebbero tornare di moda. Segui le nuove tendenze in fatto di abbigliamento e arredo, non perdi mai l'ultimo gadget pubblicizzato in tv. Hai televisori in tutte le stanze! Quando parti per le vacanze fai un vero e proprio trasloco, porti con te abbigliamento per ogni tipo di temperatura, clima atmosferico e occasione. Torni a casa senza aver utilizzato la metà delle cose che hai portato con te. Segui sconti e occasioni, spesso ti capita di acquistare qualcosa soltanto perché è un'occasione da non perdere. Senti di non aver mai abbastanza tempo per ciò che ti piace davvero, nel week end spesso non esci perché devi lavare e stirare montagne di vestiti o pulire casa. Sei sempre di fretta e stressato, correndo da una parte all'altra della città per rispettare appuntamenti di un'agenda fittissima e perdi la metà del tempo cercando parcheggio. Hai perso di vista i valori importanti della vita perché tutto ciò che ti sta intorno ti distrae inesorabilmente, è tempo di cambiare!

Sei minimalista o accumulatore? Scoprilo con questo test

IlPiacenza è in caricamento