rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Il tarlo scemo

Il tarlo scemo

A cura di Nereo Trabacchi

Cipro è già qui…

Qual è la sottile, quanto sostanziale, differenza tra un prelievo forzoso e una tassa? Chi differenza c’è tra chiedermi di pagare un IMU entro il tal giorno, (altrimenti sono guai), o venirmeli a prendere direttamente dal conto? Spiegatemi la concreta differenza

So poco di politica, molto poco. Di economia ancora meno e con i numeri me la cavo malissimo: non mi accorgo mai se mi danno il resto sbagliato e memorizzo il numero della mia camera d’hotel solo il giorno della partenza. Dopo questa doverosa premessa, che fa onore ai miei insegnanti di matematica, mi accingo a leggere interessato, molto interessato, gli articoli apparsi sui giornali in questi giorni, circa la possibilità (poi sventata in queste ore) di un prelievo forzoso dai conti correnti dei cittadini ciprioti. Banche chiuse per evitare assalti. Code ai Bancomat, terrore diffuso…

Ascoltando la radio poi, giunge da più voci l’eco terrorizzante indicante la possibilità che qualcosa di analogo possa accadere anche qui da noi: “Cipro non è poi così lontana”, dice Barisoni da Radio24. Rileggo, e penso a cosa vorrebbe dire se questo accadesse qui… Cipro è chiaramente una nazione in una situazione ben differente dalla nostra. Laggiù sono andati a ficcarci dei soldi altri paesi, cosa che qui da noi ormai non fanno neppure più inserendo spicci nei parcometri. (Tanto poi la multa all’estero mica arriva.)

Ma non era questo in cui mi volevo addentrare. Il mio dubbio, il mio cruccio, al quale qualcuno più competente di me potrebbe rispondere è: ma qual è la sottile, quanto sostanziale, differenza tra un prelievo forzoso e una tassa? Chi differenza c’è tra chiedermi di pagare un IMU entro il tal giorno, (altrimenti sono guai), o venirmeli a prendere direttamente dal conto? Spiegatemi la concreta differenza del perché un’azienda piccola/media, deve pagare una spropositata tassa sui rifiuti in base la metratura della propria superficie, pur non facendo “rudo”, o venirmi a prendere la stessa cifra dal conto. (Tanto per citare banalmente uno dei tanti balzelli nostrani.) Anzi, forse è meglio la seconda possibilità: risparmio costi di commercialista, e file ai vari sportelli per fare il “versamento forzoso”.

Si parla di

Cipro è già qui…

IlPiacenza è in caricamento