rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il tarlo scemo

Il tarlo scemo

A cura di Nereo Trabacchi

La cosina della Ciana

Gli omosessuali combattono una battaglia importante per l'ottenimento dei loro diritti, e una Jodie che con un palla d'oro (il golden) in mano, che grida piacerle la passera, può aiutare; ma temo che tutta questa ostentazione potrebbe divenire sistema comune per coloro che vogliono ottenere qualcosa convinti sia un loro diritto

In edicola in questi giorni, sulla copertina di diverse riviste, mi è cascato l’occhio sulla foto in primo piano di Jodie Foster, con sotto il titolo: “Sì, sono lesbica…” A parte che lo sappiamo dalla fine degli anni ’70, lei ha ritenuto opportuno ribadirlo davanti ai suoi figli seduti tra il pubblico, mentre riceveva il Golden Globe pochi giorni fa.
Benissimo...
Premessa doverosa: sono etero e favorevolissimo che ognuno viva la propria sessualità in completa libertà. Non sono mai stato, né mai sarò tra quelli che si dicono “infastiditi” se per la strada o in un locale vedo due uomini o due donne baciarsi. (Mi da fastidissimo però vedere un uomo che bacia un cesso di donna. Ma questo è un mio problema…). Sono favorevole ai matrimoni gay, perché sono favorevole all’unione degli affetti; un po’ meno sulle adozioni da parte di copie omosessuali, non per ragioni morali o educative, ma perché sarebbe una scelta presa per qualcun altro, anche se certamente starebbe meglio con due papà piuttosto che in un Istituto.

Mi piace anche ricordare, cosa raramente citata, che l’Organizzazione mondiale della sanità, agenzia specializzata dell’Onu, riconosce l’atto sessuale quello tra persone adulte e consenzienti. Chiaramente questo è per escludere minori, violenze e animali, considerando accettabile ogni altri tipo di rapporto, sia esso eterosessuale (anche con donna baffuta, ma è sempre un mio problema), omosessuale, o con più persone contemporaneamente. Tutto premesso ciò, capisco che oggi sia un argomento delicato e attuale, ma quel che non mi entra (mentalmente) è il continuo sbandierare la propria sessualità, qualunque essa sia.

Certo, gli omosessuali combattono una battaglia importante per l’ottenimento dei loro diritti, e una Jodie che con un palla d’oro (il golden) in mano, che grida piacerle la passera, può aiutare; ma temo che tutta questa ostentazione potrebbe divenire sistema comune per coloro che vogliono ottenere qualcosa convinti sia un loro diritto. C’è chi vuole fare outing e legalizzare le droghe leggere, ma non ho mai visto un Vip in copertina con la canna in mano. C’è chi vorrebbe riaprire le case chiuse, ma non ho mai visto un Vip in copertina che chiede di andare a puttane. Insomma, le necessità, voglie fisiche e morali di tutti noi sono numerose, ma la migliore e più utile, si potrebbe sintetizzare in sole 6 parole: “Godi e non rompere le balle…”
Facile no?

La cosina della Ciana

IlPiacenza è in caricamento