Libri piacentini

Libri piacentini

Alta Valnure vista dall’osservatorio di “Montagna Nostra”

Una stagione turistica positiva che impone riflessioni. In edicola il terzo numero, anno 2016

E’ in distribuzione il terzo numero, anno 2016, di Montagna Nostra, il diffuso notiziario Aveto-Nureedito dalla Parrocchia di Ferriere, diretto da Paolo Labati e stampato da Ediprima. Si tratta di una pubblicazione sempre molto attesa dalle famiglie perché costituisce un utile strumento di collegamento e comunicazione di fatti, notizie e avvisi che scandiscono giorni, mesi e anni della comunità di riferimentosegnandonele tappe più importanti ma anche le più ordinarie.

In copertina l’immagine estiva della vetta di monte Carevolo “conquistata” da un gruppo ferrierese di villeggianti, poi l’editoriale “Eppur... si muove!”, che fa il punto sulla stagione turistica alta Valnure appena conclusa per la quale con “moderato ottimismo e soddisfazione” si colgono i segni di ripresa.La calda e lunga estate, che ha portato gente e vita su tutto il territorio, ci è stata di aiuto – si legge - per una ripresa verso la normalità, dopo il disastro dell’alluvione delsettembre scorso.Tanti bambini hanno popolato il capoluogo e le frazioni e le presenze registrate nelle manifestazioni programmate sul territorio,sono un segno che questa terra può e deve avere un futuro.La sensazione è che “Ferriere”nel suo complesso abbia retto alla sfida, registrando un naturale e fisiologicocalo di presenze di “villeggianti tradizionali piacentini (ogni anno piangiamo la scomparsa di molti”, calo compensato dall’arrivo di “nuovi” ospiti, soprattutto bambini.“Un dato positivo che impone a tutti (amministrazione, parrocchia, commerciantie cittadini) uno sforzo congiunto perché tutti trovino nella nostra terra la loro seconda casa”.

Novità da questo numero nella parte centrale, il diario della vita di Lino Toscani: 86 anni; una vita trascorsa interamente a Selva con tanta “dignità, intelligenza e buona volontà, un esempio di rettitudine che abbiamo il dovere di proporlo ai giovani come valore della nostra terra”.

All’interno tante notizie, articoli e fotografie sugli eventi che hanno caratterizzato gli ultimi mesi del capoluogo e delle frazioni.  

Libri piacentini

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri di autori piacentini, per nascita o per adozione e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
IlPiacenza è in caricamento