rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

“Auxilium a domino III”

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri e le recensioni di autori piacentini, per nascita o per adozione, e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale. Saggi e recensioni di amici del nostro blog

Oggi segnaliamo

AUXILIUM A DOMINO III

Redazione: Padre Erminio Antonello, CM - Umberto Fornasari – Maria Rosa Pezza – Claudia Marchionni. Editin Rosella Tiadina

Pagine 414

Formato cm 24x17

Stampa TEP Artigrafiche

Prezzo euro 20

ISBN: 978 8885 381544

L’edizione include il DVD sul carisma di San Vincenzo de’ Paoli narrato attraverso l’Arte.

Un libro di 414 pagine per più di 360 fotografie a colori e oltre 40 articoli raccolti in sezioni tematiche. Sono queste le caratteristiche principali del volume terzo di AUXILIUM A DOMINO, pubblicazione del Collegio Alberoni, nata nel 2011 per raccogliere l'eredità del Bollettino Alberoniano edito dal 1979 al 2005, rinnovandolo però nella forma comunicativa e nel progetto grafico ed editoriale ai cui costi di realizzazione ha contribuito la BANCA DI PIACENZA, dimostrando ancora una volta grande attenzione al Collegio Alberoni e alla sua storia.

Auxilium a Domino III è un libro decisamente corposo che racconta la vita della Comunità alberoniana e ripercorre gli eventi culturali più significativi avvenuti in Collegio nel triennio 2016 - 2018, documentando i progetti più importanti realizzati negli ultimi anni.

Come abbiamo anticipato nel precedente articolo: https://www.ilpiacenza.it/attualita/l-identita-alberoniana-illuminata-nel-terzo-volume-di-auxilium-a-domino.html, la pubblicazione risulta particolarmente ricca anche grazie a un'importante sezione speciale dedicata ai quattrocento anni del carisma vincenziano, che ripercorre gli eventi culturali più importanti organizzati in quella significativa ricorrenza. Decisamente ampia e rilevante è la sezione degli Studi alberoniani. Oltre 160 pagine, con saggi particolarmente significativi.

Il volume è accompagnato da un DVD edito a ricordo delle celebrazioni del 400° anniversario del carisma vincenziano e presenta un documentario dedicato alla mostra “I colori della carità. San Vincenzo de' Paoli nei capolavori dell'arte italiana tra Settecento e Novecento”, per le regie di Gianluigi Ruzzenenti e Silvano Tinelli, vera e propria visita alla mostra, guidata da Padre Erminio Antonello e Angelo Loda. Il secondo video contenuto nel dvd è stato realizzato da Padre Erminio Antonello e dedicato al carisma di San Vincenzo.

Gli appassionati di storia, arte, cultura locale, filosofia e teologia, possono acquistare copia della pubblicazione presso il bookshop della Galleria Alberoni, nei giorni di apertura di quest'ultima.

Domenica 22 settembre 2019, in occasione della riapertura della Galleria Alberoni alle visite, e delle Giornate Europee del Patrimonio, dopo la pausa estiva, la pubblicazione sarà in vendita presso il bookshop della Galleria Alberoni, dalle ore 15 alle ore 18, al costo promozionale di €. 10,00.

INFO: GALLERIA ALBERONI- 0523322635 - 3494575709 – 3349790207; uffici@operapiaalberoni.it- info@collegioalberoni.it

“Auxilium a domino III”

IlPiacenza è in caricamento