rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

“Conquista per sempre il tuo peso forma”

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri e le recensioni di autori piacentini, per nascita o per adozione, e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale. Saggi e recensioni di amici del nostro blog

“Conquista per sempre il tuo peso forma”. Scopri il rivoluzionario metodo della Bioconsapevolezza per dimagrire senza diete e privazioni

Autore Sophie Ott

Formato cm 15 x 22,5

Pagine: 112 p.

Editore: Youcanprint

Anno edizione: 2021

EAN: 9791220319713

Sempre più persone combattono ogni giorno contro il proprio corpo perché si sentono in sovrappeso, insoddisfatte, costrette a un autocontrollo perpetuo rispetto al cibo. Autocontrollo che richiede grandi investimenti di tempo, motivazione, energia ed entusiasmo. Nonostante tutti gli sforzi i risultati sono scarsi, si dimagrisce e poi si ingrassa di nuovo o si vive perennemente a dieta. Questa situazione frustrante finisce per danneggiare l'autostima e la gioia di vivere.  PerSOPHIE_25-2 tutti coloro che si riconoscono in questa situazione, questo libro indica un modo per uscire dal circolo vizioso attraverso il metodo della Bioconsapevolezza.

Si tratta di un insieme di strumenti diagnostici e terapeutici che forniscono gli strumenti necessari a comprendere alla radice i problemi che causano il sovrappeso, riconoscendo la capacità innata del corpo di autoregolarsi e permettendo di trasformarlo in un alleato. Attraverso una serie di domande e spunti di riflessione, è possibile capire chi si è veramente e cosa significa il sovrappeso di ciascuno. Il libro insegna a costruire una strategia personalizzata per raggiungere il risultato desiderato ed essere in pace con sé stessi e il proprio corpo.

La conoscenza delle Leggi Biologiche che ci offre la Scienza Moderna permette infatti di mettere in relazione ogni situazione definita “patologica” a un vissuto della persona. Riconoscendola come la risposta biologica sensata del corpo all’esperienza. Identificato il vissuto traumatico, grazie all’analisi del sintomo, il passo successivo è quello di individuare l’evento preciso nel quale si è generato. Fatta la diagnosi è necessario agire per attuare un cambiamento. A questo scopo, gli strumenti terapeutici di medicina integrata ci possono aiutare.

CONOSCIAMO L’AUTRICE

Sophie Ott, medico di origine francese ha iniziato i suoi studi di Medicina convenzionale a Marsiglia nel 1988. Ha esplorato diverse terapie non convenzionali e negli anni ha maturato competenze in Medicina Cinese, Biopsicogenealogia, Biokinesiologia®, Bioconstellazioni® e altre terapie complementari. Nel 2004 ha avviato l’attività di divulgazione e formazione. Da più di venticinque anni si occupa di salute globale integrando alla medicina convenzionale le medicine9791220319713_0_0_775_75-2 complementari e lo sviluppo del potenziale umano. Precedenti pubblicazioni: “Supera una Diagnosi da Paura”, anno 2016, Uno editore.

- Ci parli del suo legame con Piacenza

Sono venuta a Piacenza la prima volta per amore nel lontano 2000. Dopo qualche anno di andate e ritorno fra Francia e Italia, nel 2003 ho deciso di trasferirmi. Dall’essere medico conosciuto e riconosciuto in Francia sono arrivata a Piacenza analfabeta (non conoscevo una parola di italiano), nessuno conosceva i metodi che proponevo e ho dovuto adattarmi al clima (vengo dal sud della Francia). La transizione, pure impegnativa, è stata facilitata dall’accoglienza calorosa dei piacentini nei miei confronti. Provo molta gratitudine per questo. Fare il medico nel modo in cui lo faccio mi ha permesso di incontrare le persone a un livello molto intimo e creare una rete fatta di stima e benevolenza reciproche. Pure avendo sviluppato la mia attività a livello nazionale e internazionale, i piacentini sia “del sasso” che d’adozione hanno un posto speciale nel mio cuore.

- Il percorso alla base del suo metodo richiede particolari condizioni di partenza: salute, sesso, età ecc..?

L’approccio che propongo è per tutti, senza limite di età, sesso o condizioni di salute. Serve la motivazione, ovviamente, perché non c’è una pillola magica che non richiede nessun impegno. Serve anche curiosità, essendo un approccio abbastanza rivoluzionario in cui propongo di cambiare paradigma rispetto al tema del sovrappeso e della salute in generale.

- Alcune pagine del libro sono un invito alla non lettura per alcune persone ...

La strada che propongo di percorrere per liberare il corpo dalla necessità di essere in sovrappeso è un viaggio interiore in cui si rivisitano eventi, emozioni, a volte ferite della propria vita. Sconsiglio la lettura del libro alle persone che vogliono una dieta miracolosa in cui non c’è da porsi nessuna domanda. Non riesco a mettere in priorità il FARE a discapito dell’ESSERE. Per me l’obiettivo è liberare il potenziale della persona di essere al proprio peso forma. A quel punto il corpo, senza costrizioni e maltrattamenti, ci porterà a compiere azioni specifiche, prendendo da sé la via del peso forma.

“Conquista per sempre il tuo peso forma”

IlPiacenza è in caricamento