rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

Gatti e gufi. Storie di affinità

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri di autori piacentini, per nascita o per adozione e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale

Gatti e Gufi. Storie di Affinità

Autore Marco Mastrorilli

Prefazione Francesco Petretti

Editore Cesina /Noctua Piacenza

Pagine 128

Illustrazioni in B/N Antonia Rao

Patrocinio Ente Nazionale Protezione Animali

Il libro è il vincitore per la sezione saggistica del Premio letterario Parco Majella 2015, vedi ilPiacenza alla voce.

I gatti e i gufi sono animali diversi, ma l’evoluzione li ha condotti a incredibili convergenze e affinità che sono il sale di questo libro, unico nel suo genere.I naturalisti chiamano questo fenomeno “convergenza evolutiva”.

I gufi hanno le vibrisse come i gatti....

I gatti cacciano di notte come i gufi....

I gufi hanno artigli ricurvi come i gatti...

I gatti hanno un udito molto acuto come i gufi...

È solo l’inizio di scoperte sorprendenti che la lettura di questo libro vi svelerà. Un libro condito di esperienze personali, episodi e ricordi di un ornitologo, Marco Mastrorilli, che da oltre venticinque anni studia i gufi nei boschi e nelle campagne italiane, trasformando una passione per questi rapaci in un lavoro. Senza dimenticare una convivenza e un amore per i gatti che l’autore ha da quando il suo primo gatto divenne suo compagno di giochi tre decenni fa. Misteri etologici e aneddoti curiosi sono il fil rougedi un libro da leggere e da guardare grazie alle delicate tavole di Antonia Rao, bravissima illustratrice piacentina.

Dice di questo libro Francesco Petretti, biologo di Geo & Geo, RAI 3: “A me piacciono le persone che sanno raccontare in modo leggero fatti importanti, come ha fatto Marco Mastrorilli che si è avventurato nei terreni impervi delle scienze evoluzionistiche ed etologiche con il tocco garbato di... un gatto.”

L’AUTORE: Marco Mastrorilli, grazzanese d’adozione, ornitologo e fotografo naturalista, specializzato nella ricerca sul campo dei rapaci notturni da oltre 25 anni. Autore di 14 libri, ma anche documentari e oltre 400 articoli su riviste e giornali in Italia e all’estero. Tiene corsi specialistici e conferenze in tutta Italia. Partecipazioni e interviste in trasmissioni televisive come GEO&GEO, Uno Mattina, Sereno Variabile, TG1, TG5, TG3. E’ il direttore artistico del Festival dei gufi (www.festivaldeigufi.it). Nel marzo scorso è stato premiato come miglior esperto mondiale di gufi dal Global Owl Project in Minnesota (America). Organizzatore della Notte Europea della Civetta in Italia, ha fondato a Grazzano Visconti unnegozio di gufi da collezione o da regalare, originali e pezzi unici creati da abili artigiani di tutta Italia.Per contattare La Bottega di Mastro Gufo: www.mastrogufo.it.


 

Gatti e gufi. Storie di affinità

IlPiacenza è in caricamento