rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

"Giovanni Paolo II. Un bambino diventato Papa"

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri e le recensioni di autori piacentini, per nascita o per adozione, e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale. Saggi, recensioni e racconti di amici del nostro blog

Giovanni Paolo II. Un bambino diventato Papa

Autore Carlo Dionedi

Tavole illustrate di Renato Vermi

Formato cm 16 x 22

Pagine 126

Stampa Ediprima S.r.l.

Anno edizione 2021

ISBN 9 788873647867

Prezzo di copertina euro 13

Un giorno, mentre si trovava sull’aereo durante uno dei suoi viaggi, Giovanni Paolo II stava facendo i Vespri quando il suo segretario gli si avvicinò scuro in viso: “Santo Padre, abbiamo appena ricevuto dal Vaticano un messaggio molto urgente.”

“E’ molto importante?” – chiese lui. “Sì, importantissimo!”

“Allora continuiamo a pregare” – concluse il Papa.

Questo bell'aneddoto riferito da Costanza Miriano autrice della prefazione del libro posato oggi sul nostro leggio, “dipinge” con efficacia la vita terrena di Giovanni Paolo II, un bambino diventato Papa, raccontata da Carlo Dionedi

in venti capitoli efficacemente illustrati da oltre trenta tavole a colori a tutta pagina disegnate da Renato Vermi, dove l'immagine visiva e il testo sono in simbiosi e offrono una lettura continua in fluida dissolvenza.

La lettura di questo Giovanni Paolo II, pur se principalmente rivolta ai bambini, attrae anche i lettori senior, che pur avendo tanto letto, ascoltato e visto di Lui, trovano il piacere di ripercorrere una vicenda nota, ma sempre bella e attuale.

Non si può fare un regalo più grande ai bambini, che nutrirli con la bellezza, e aprire il loro cuore alla grandezza - si legge nella prefazione di Costanza Miriano - loro, che non sanno niente di progressisti e tradizionalisti, di culture war, di politica ecclesiastica, si innamoreranno di questo grande uomo, della sua capacità di incidere nella storia ma anche della sua passione per lo sci, sorrideranno nell'immaginarlo "beccato" nello sgabuzzino inginocchiato, o così assorto nella preghiera in montagna, seduto su una roccia, che perfino gli uccelli smettono di cantare. Si stupiranno del Papa minatore, attore, coraggioso salvatore di ebrei sotto il nazismo e fiero oppositore del comunismo, che contribuì a far cadere con la potenza della preghiera e con la forza della sua azione.

Sono contenta che questo libro ci sia, sarà un regalo bellissimo per tanti bambini, e per tanti grandi che cercano le parole giuste per raccontare Giovanni Paolo II ai piccoli che hanno a cuore, perché effettivamente non è facile riassumere una vita così lunga e così grande.

CONOSCIAMO L’AUTORE

Carlo Dionedi (1959) è insegnante di Francese. Con Principato ha pubblicato il testo "L'éducation en France du Moyen Age au XX" siècle" per i Licei Pedagogici e per diversi anni ha tradotto in francese il "Calendario liturgico dell' ascolto" per la Nuova Editrice Berti. Nel 2016 ha avviato a Piacenza la scuola parentale "Giovanni Paolo II'' - Primaria e Media. Dal 1976 fa parte di una comunità neocatecumenale nella parrocchia della S.S. Trinità di Piacenza. Dal 2004 si occupa di politiche per la famiglia sia nell' Associazione nazionale famiglie numerose che nel Forum delle Associazioni familiari. Sposato con Lorena, ha 8 figli e - attualmente - 9 nipoti.

"Giovanni Paolo II. Un bambino diventato Papa"

IlPiacenza è in caricamento