rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

"Gli attori mangiano per finta"

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri e le recensioni di autori piacentini, per nascita o per adozione, e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale. Saggi e recensioni di amici del nostro blog

Gli attori mangiano per finta

Autore Enzo Latronico

Pagine 68

Editore Le piccole pagine

Genere saggi

ISBN: 9788899171 -21-6

Prezzo euro 10

Il libro è un’opera leggera che presenta una riflessione interessante sul rapporto tra il cinema italiano degli ultimi settant’anni e il cibo. L’autore Enzo Latronico, attraverso una carrellata ricca e colorata di episodi da film quali i maccheroni di Sordi di “Un americano a Roma” i commensali de “La grande abbuffata”, fino alla frittata di fantozziana memoria, sviluppa una vera e propria analisi sociale di ciò che il “mangiare” ha rappresentato per il nostro Paese che si specchia nel cinema. Sottolinea Roberto Tanzi, che firma la prefazione che nel cinema il cibo assume significati profondi che non si esauriscono nella semplice funzione dello sfamarsi o della divertita e divertente convivialità. “Con sagace leggerezza Latronico accompagna per mano il lettore attraverso un pezzo della nostra storia, dal dopo guerra in poi, attendendo ad una analisi sociale di ciò che il cibo e il mangiare hanno significato per noi e per il nostro paese, specchiandosi nell’immagine non sempre bugiarda del nostro paese. Nelle pagini finali le conclusioni dell’autore, i riferimenti ai film citati e per alcuni di questi, l’appendice culinaria con le ricette dei piatti che hanno un ruolo rilevante nella sceneggiatura.

IMG_0807-3L’AUTORE - Enzo Latronico è giornalista che si divide tra scrittura cinematografica e critica. Ha scritto la sceneggiatura e diretto cortometraggi tra i quali "I musei di Palazzo Farnese" e "A memoria d'uomo” per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ne nel 2007 ha pubblica il libro "Ugo Pirro. Indagine su uno sceneggiatore al di sopra di ogni sospetto", volume è stato rieditato nel 2016 dalla casa editrice Le Piccole Pagine. Ha curato nel 2010, nelle sale dei musei di Palazzo Farnese (Piacenza), la grande mostra sul cinema "Le macchine del sogno. Dai Lumière al cinematografo". Nel 2013 scrive a quattro mani con Maurizio Cammi il libro “La politica è sociale”; nell'anno successivo cura la raccolta di poesie dialettali "Quand nassa un pueta" di Agostino Vincini, in coppia con Cristina Balteri. Seguono nel 2015 il reportage "Dis Abile arruolato" un racconto sociale tra disabilità e mondo del lavoro; nel 2017 pubblica, insieme a Liviana Rose, il libro "La settima arte della seduzione". Ha curato la bibliografia degli scritti di Carmen Artocchini "Qualcosa as plucca seimpar" con Patrizia Anselmi e Daniela Morsia.

Si parla di

"Gli attori mangiano per finta"

IlPiacenza è in caricamento