rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

“Le epidemie e le pandemie, tra passato e presente”

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri e le recensioni di autori piacentini, per nascita o per adozione, e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale. Saggi e recensioni di amici del nostro blog

LE EPIDEMIE E LE PANDEMIE, TRA PASSATO E PRESENTE

a cura di Rosanna Cesena e Renato Passerini

Formato cm 15x21

Anno di edizione 2021

Pagine 76

Copertina flessibile

Editore Tip.Le.Co.

ISBN 978-88-32174-28-1 

Prezzo di copertina euro 10

Offrire ai lettori un contributo alla conoscenza delle epidemie del passato e fornire gli elementi base di un’informazione della pandemia di Covid -19 che ha stravolto la vita delle persone in tutto il mondo. Questo l’intento del libro “Epidemie e pandemie tra passato e presente”, pagine 76, Tip.Le.Co, gennaio 2021, cronaca storico-scientifica redatta dalla dottoressa Rosanna Cesena con la collaborazione di chi scrive.

La pubblicazione accenna alle varie ondate epidemiche che hanno colpito l’umanità che spesso si sono  protratte per molti anni, fornisce una retrospettiva sui flagelli planetari tristemente famosi dei secoli a.C., la peste nera del Trecento e le successive ondate, lebbra, vaiolo, colera, malattie contagiose che hanno imperversato una dopo l’altra o contemporaneamente, apparendo e scomparendo con il trascorrere dei secoli.

Le pagine si spingono fino ai nostri giorni, fornendo in modo divulgativo ampia documentazione scientifica e originali infografiche sulle epidemie da virus, in particolare sulla dimensione globale del coronavirus, dal febbraio 2020 sino alle vaccinazioni iniziate negli ultimi giorni del dicembre scorso, cercando di trasmettere il senso delle dimensioni e delle conseguenze della pandemia, elaborando in modo organico una piccola parte dei tantissimi numeri che di giorno in giorno affollano schermi e giornali.

Le ultime pagine della pubblicazione raccontano la microstoria delle pestilenze nella nostra provincia, anche qui con infografica e con documenti conservati all’Archivio di Stato. Un’ampia ed eterogenea bibliografia offre spunti per ulteriori approfondimenti.

Si parla di

“Le epidemie e le pandemie, tra passato e presente”

IlPiacenza è in caricamento