menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Le piccole storie di animali"

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri di autori piacentini, per nascita o per adozione e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale

LE PICCOLE STORIE DI ANIMALI. Vissute da Dino  Tafuri

Autore Daniele Vignola

Protagonista dei racconti Dino Tafuri

Illustrazioni di Adriano Vignola

Pagine 64

Edizioni LIR

presentazione-2-2

Gli animali, protagonisti di queste brevi storie, testimoniano il senso di amicizia che si può trovare non solo tra le persone che ci accompagnano nel corso della nostra vita, ma anche in queste creature con cui molti “umani” stabiliscono un rapporto stretto di convivenza basata su fiducia e simpatia.

Il libro, presentato nei giorni scorsi alla libreria Postumia (via Emilia Pavese 105 a Sant’Antonio),è stato curato da Daniele Vignola che ha raccolto le storie narrate dall’amico  Dino Tafuri, appassionato allevatore e ornitologo autodidatta.  Sono brevi racconti che ci presentano gli animali protagonisti per quello che sono; graditi compagni di vita che possono rallegrare le nostre giornate, anche semplicemente con la loro presenza.

Il grande etologo e naturalista Konrad Lorenz diceva che l'uomo pigro impara a conoscere e ad apprezzare gli animali più facilmente di quanto possa fare l'uomo dinamico. E' tipico del pigro quale Dino dichiara di essere – si legge nell’ultima di copertina -  il sedersi e osservare con calma tutto ciò che accade attorno a lui notando particolari che altrimenti gli sfuggirebbero. Questa inclinazione lo ha sempre aiutato nello studio di animali che in tanti anni ha allevato, soprattutto dei rapaci per i quali ha una particolare predilezione.

Le esperienze accumulate nel tempo come ornitologo autodidatta e come appassionato allevatore, gli hanno consentito di diventare punto di riferimento per coloro che negli anni sono ricorsi a lui per curare gli animali rinvenuti in difficoltà.

Vignola è volontario di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo; coerentemente Il ricavato di questo  libro, originale quanto interessante, verrà devoluto a sostegno dei progetti  del movimento che prosegue l’ Opera Don Vittorione

Questi i titoli degli 11racconti illustrati da altrettanti disegni  di Adriano Vignola che con  garbo ci insegnano comprensione, rispetto e amore verso i nostri amici animali, ricordandoci che cos'è il piacere della lettura:

- I MIEI GRUCCIONI

- IL PIPISTRELLO "DOMESTICUS"

- LA CIVETTA "ULISSE"

- LE MIE AMICHE PAVONCELLE                

- I GIORNI BELLI CON IL MARTIN PESCATORE    

- L’ASSIOLO       

- "CARUSO" L'USIGNOLO STONATO      

- LA TORTORA MASCHERA DI FERRO     

- "KILLER" IL FALCO GRILLAIO   

- "SIMONE" LA FAINA  

- LA MIA INSOLITA AVVENTURA CON IL BOA

In appendice la  “LA PREGHIERA DEL CANE “ che inizia: La mia vita dura 10-15 anni al massimo e ogni volta che mi separo da te per me è una sofferenza. Pensaci prima di adottarmi...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Case di riposo, quaranta ospiti in tutto il Piacentino rifiutano il vaccino

  • Cronaca

    In futuro vaccinazioni anche a Bobbio e a Bettola

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento