rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

Libri Piacentini - Ciao Gianrico

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri di autori piacentini, per nascita o per adozione e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale

Titolo: Ciao Gianrico

Autore Claudio Gallini
Pagine 56 + DVD
Anno 2014
Edito da L.I.R
Prezzo complessivo euro 15
claudio.gallini@gmail.com

La scomparsa di don Giarico Fornasari, parroco a Groppallo e della  comunità di Boccolo Tassi, avvenuta il 2 gennaio scorso, ha suscitato  e lasciato profondo cordoglio oltre che per la dedizione al suo ministero sacerdotale, per la capacità di mantenere vive le tradizioni del territorio piacentino. Ora a nome dei suoi parrocchiani, Claudio Gallini rende omaggio alla memoria del sacerdote con “Ciao Gianrico” pubblicazione accompagnata da un DVD che ne ricorda concisamente la vita con alcune centinaia di fotografie scelte tra quelle ritrovate nel suo archivio personale.I testi e la visione delle immagini permettono a chi ha conosciuto il sacerdote di ripercorrere tratti di storia comune “... mano nella mano, come don Gianrico, piaceva fare con i suoi ragazzi".

Un lavoro – afferma l’autore nella prefazione - più che dovuto al pastore che ha saputo donarsi completamente alla sua gente con lo spirito di chi sa perdonare il prossimo in ogni momento della sua vita attraverso anzitutto la profonda amministrazione dei Sacramenti, e sempre accompagnandolo con una parola giusta, mai fuori posto, forse a prima vista acuminata ma sempre saggia, autorevole e di incoraggiamento.

Gianrico non è stato solamente il sacerdote di Groppallo, un  prét, come si dice dalle nostre parti, ma l’amico di tutti, un confidente sincero, un consigliere unico e insostituibile che vivrà per sempre attraverso le sue opere, con le sue impronte che trapelano ovunque si guardi, con il suo ricordo che vive anche con questo libro. “Ciao Gianrico” afferma Gallini, l’ho pensato come un sogno ad occhi aperti, un viaggio carico di ricordi e di memorie, un regalo che il nostro pastore ci ha lasciato grazie a queste splendide ed esclusive gallerie d’immagini che parlano di lui, della sua terra, delle fatiche e dei momenti di gioia dei suoi cari fratelli groppallini. La distribuzione è a cura della Parrocchia di Groppallo e degli esercizi commerciali della Valnure. Il ricavato sarà devoluto alla parrocchia stessa per la manutenzione della chiesa.

Si parla di

Libri Piacentini - Ciao Gianrico

IlPiacenza è in caricamento