rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

Libri piacentini - Il compleanno di Eva

La nostra sezione Cultura dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri di autori piacentini, per nascita o per adozione e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale

Il compleanno di Eva

di Francesco Rago

Collana Parallelo45
narrativa
brossura
pagine: 234
anno: 2013
prezzo: € 12
ISBN: 978-88-98440-31-3

Francesco Rago è nato in provincia di Piacenza nel 1979, ove tuttora risiede. Dopo essersi diplomato ragioniere programmatore, si è dedicato allo studio di materie umanistiche. Nel 2003 ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione, con indirizzo di Esperto nei processi formativi.

Ha  già pubblicato "La porta del mare" (0111 Edizioni, 2009) e "Dolce come il piombo" (Montag Edizioni, 2011), più diversi altri racconti sparsi in varie antologie. La sua scrittura, scorrevole e forte porta in contesti vissuti anche da molti lettori. 

Nella trama di questo libro le storie sono raccontate in maniera molto incisiva e riguardano una carrellata di personaggi, alcuni bizzarri e superficiali, altri più tragici e profondi, legati tra loro da un filo invisibile. Per capire cosa si cela tra le pieghe di quella che solo all’apparenza può sembrare un’innocente festa di compleanno, bisogna fare un salto temporale all’indietro di oltre vent’anni per ricomporre i pezzi di questo romanzo mosaico.

All’indomani del crollo del Muro di Berlino, Vera, femmina conturbante e misteriosa, fugge da Budapest chiusa in un baule di legno, a bordo di un camion merci, per giungere a Milano.

In quello stesso periodo, a Piacenza, in un contesto completamente diverso, ci sono due ragazzi, Matteo Carli e Giovanni Pompini, che instaurano una forte amicizia tra i banchi di scuola. Gli anni passano, i protagonisti maturano, si evolvono, ma c’è una verità che arde sotto la cenere delle loro esistenze. Una verità che all’improvviso deflagra proprio la notte del compleanno di Eva …. 

Si parla di

Libri piacentini - Il compleanno di Eva

IlPiacenza è in caricamento