rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

"Magia nella natura"

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri di autori piacentini, per nascita o per adozione e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale e i racconti degli amici lettori

MAGIA NELLA NATURA

Autore: Loredana Previdi

Editore: Gruppo Albatros Il Filo

Pagine: 66

Formato: brossura, cm 14x21

Collana: Nuove voci.

Anno di edizione 2020

Prezzo: 12,50

ISBN: 978-8830620247

Margherita è nata in campagna ma ha sempre vissuto in città. Presto, il desiderio sopito di ritornare a vivere in mezzo alla natura si fa concreto, con l’acquisto di una nuova casa. Un giorno, passeggiando con il suo cane tra i boschi, la sua attenzione è catturata da una piccola grotta seminascosta dai rovi. Inciso sulla roccia vi è uno strano simbolo.

Con la successiva scoperta di un manoscritto antico, Margherita, accompagnata da Carlo, professore in pensione, inizierà una caccia al tesoro con molti enigmi da risolvere. Un racconto che si legge tutto d’un fiato, in cui la protagonista decide di ascoltare la voce della natura e di lasciarsi guidare da essa, tra incanto e magia dentro luoghi oscuri che fanno palpitare il cuore, dentro luoghi della memoria alla scoperta dell’ignoto. Un racconto avventuroso avvolto da un’aura misteriosa. La storia scorre veloce e con continue sorprese. Il filo conduttore è l'amore per la natura che ci porta a vedere sorprese anche nelle cose semplici.

l’AUTRICE. Loredana Previdi è nata e vive da sempre a Piacenza. Ha visitato tutti i paesi della provincia con sconfinamenti anche nelle città delle regioni limitrofe con la sua bicicletta. Usare la fantasia è sempre stata una sua caratteristica sia da bambina che in età più matura. Non ha mai raccontato una favola scelta tra quelle che conoscono tutti, ma ogni volta che ne ha l’occasione, inventa una storia nuova. Si è esercitata prima come babysitter, poi con i suoi due gemelli e l’allenamento è proseguito con sua nipote. Il termine dell’attività lavorativa le ha dato il tempo di tradurre in parole scritte la sua inventiva per tentare di emozionare.

- Nei suoi ruoli di babysitter, mamma e nonna ha raccontato ai bimbi fiabe di sua invenzione, ne ha trascritto i testi per una eventuale raccolta a stampa?

No. Ne ho una collezione scritta dal 2018 ad oggi. Sono tutti racconti fantasy con un piede nella realtà. Due hanno lo stesso filo conduttore di questo anche se le storie sono diverse. Gli altri invece hanno una trama diversa.

- E’ questo il suo esordio editoriale ?

Si, è il primo libro pubblicato nel maggio 2020 la cui presentazione, causa “Covid”, non è ancora stata fatta.  Ne è seguita la pubblicazione di un racconto breve in “La collana di favole e racconti Vele” edizioni Dantebus, dal titolo “Il colore Marrone”.

- Il filo conduttore della natura che ci porta a vedere sorprese avrà un seguito?

Ho scritto e non ancora pubblicato “Magia nella natura cresce” e “Magia nella natura diventa Vita” che sono un proseguimento della prima storia. In tutti i miei scritti la natura, anche se in modi diversi, è la protagonista.

"Magia nella natura"

IlPiacenza è in caricamento