rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

"Petali nel vento"

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri di autori piacentini, per nascita o per adozione e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale

“Petali nel vento”

Autore Vincenza Latino

Pagine 62

Anno 2016

Edizioni Lir

Prezzo euro 10

Poesie-3

Oggi lasciamo la narrativa per la poesia. Ce ne offre l’occasione  il volumetto che raccoglie 40 composizioni di Vincenza Latino presentato nei giorni scorsi presso la Libreria Internazionale Romagnosi dalla voce narrante Paola Santini e con intervento della prof. Franca Stradiotti Pollastri.Si tratta di una raccolta che comprende poesie tenui quali i petali del vento che danno il titolo al libro e anche versi amari come quelli di “Una notte” dedicato a “Gigi”, amico di tutti,dove si avverte lo straziante eco della tragica alluvione della val Nure che nel settembre scorso ha posto fine a tre vite umane:

IN UNA NOTTE

In una notte

di un quasi

tiepido settembre

tutto travolge

l'avaro fiume

acque furenti

sconvolgono

l'ordine

delle fatiche

umane

Tu strappato via

come un leggero fuscello

come petalo nel vento

da un vuoto

infinito

quel vuoto

profondo

nel cuore

di una madre

sconsolata

di amici

attoniti

che nel greto del fiume

con pietà cristiana

hanno chiuso i tuoi occhi 

occhi verdi

profondi e timidi

ricchi di dolcezza

e sentimenti

per l'essere umano

possa tu

perdonare

la natura infame

e riposare

nella Pace.

La raccolta di poesie "Petali nel vento" - scrive l’autrice nella introduzione - vuole evidenziare un nuovo modo di pensare e riflettere sulle cose della vita. Le tecniche meditative della Riflessione, Contemplazione, Considerazione, Spiritualità, Illuminazione, Compassione, mi aiutano a scrutare il complesso mondo dell'Esistere". La mia nuova visione filosofica della vita meglio mi aiuta a comprendere questo "Atomo Opaco Del Male". Siamo petali che fluttuano nel vento, inutile capirne il mistero, perché già tutto è Mistero. Allora la vita stessa assume il significato della metafora del petalo che vive con leggerezza il tempo che gli è dato di vivere cogliendo i profumi, le gioie, l'armonia che gli stanno intorno.

PETALI NEL VENTO

Il vento ...

il vento turbinoso

sconvolge

quel fragile

fiore

i suoi petali

battuti

dalle intemperie

della vita

si perdono

si perdono

nel suono

dell'aria fredda

nel colore armonico

del valzer frusciante

in una magica danza

i petali del ciliegio

volano leggeri

nell'aria tersa

come rosee farfalle.

La professoressa Vincenza Latino ha già pubblicato con le Edizioni Vicolo del Pavone: “Il mio mare infinitamente blu”, 2012, fiabe e racconti – “In viaggio ... verso l’infinito”, 2013, racconti novelle e alcune poesie – E il vento mi parlò dell’infinito, 2014, poesie  – “Gustavo e le sue uova”, racconto illustrato, anno 2015, oltre a racconti e brani poetici che hanno conseguito premi in concorsi nazionali e internazionali. 

Si parla di

"Petali nel vento"

IlPiacenza è in caricamento