rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

“Piccoli omicidi condominiali”

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri e le recensioni di autori piacentini, per nascita o per adozione, e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale. Saggi e recensioni di amici del nostro blog

Oggi segnaliamo:

“Piccoli omicidi condominiali”

Autore Angela Zeppi

Pagine 145

Anno 2017

Edizioni L.i.r.

Prezzo 12 euro

In ogni condominio c’è un cane che abbaia, un ragazzino rumoroso, una massaia votata ai cicli di lavatrice notturni. E non manca mai la classica comare: la signora che sa tutto di tutti. Un placido condominio è sconvolto da un’escalation di maldicenze e uccisioni. Riuscirà la comare Dina Armani a dipanare l’intricata matassa? Sarà aiutata dalle forze dell’ordine, ma anche dai vicini di casa e dall’apparentemente disinteressato marito. Nel romanzo, l’escalation di violenza è inammissibile: un giallo vuole il suo tributo di sangue. Nella realtà occorre “Pazienza in condominio”. Ed è proprio con questo titolo che il libro è stato presentato al Centro culturale di San Nicolò in una serata di sensibilizzazione verso il vicinato. Erano intervenuti il sindaco di Rottofreno Raffaele Veneziani, l’assessore alla cultura Graziella Gandolfini, il presidente della Pro loco “Amis ad San Niculò” Pierfrancesco Bionda e l’autrice stessa. I relatori avevano analizzato l’esasperazione fantasiosa del libro sminuendo i tanti disturbi derivanti dalla convivenza. Fastidi che sembrano insormontabili. Ma che, alla fine, si possono sopportare con il sorriso sulle labbra.

L’AUTRICE

Angela Zeppi, piacentina, risiede in San Nicolò di Rottofreno, sposata con due figli. Nel corso degli anni ha pubblicato numerosi racconti e articoli giornalistici sui quotidiani Libertà, La Voce nuova di Piacenza e La Cronaca di Piacenza. Dal 2012 collabora con il Comune di Rottofreno nell’ambito culturale. Anche i romanzi “Le onde del male” e “Coccinelle nere nel vaso di fiori” sono nelle librerie piacentine Romagnosi (via Romagnosi 31), Postumia (via Emilia Pavese 105 - Sant’Antonio) e Puma (Corso Matteotti 43/a - Castel San Giovanni) e su Amazon.

“Piccoli omicidi condominiali”

IlPiacenza è in caricamento