rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

Ponte e Montagna Nostra

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri e le recensioni di autori piacentini, per nascita o per adozione e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale

Sono in distribuzione i bollettini parrocchiali di Pontedellolio-Vigolzone e Ferriere-alta val Nure, val d’Aveto e Lardana, efficaci risorse che concorrono a restituire soggettività alle comunità, alle famiglie e alle singole persone. 

Entrambe le pubblicazioni, anche in questa era multimediale, mantengono la loro importanza informativa per i residenti, per chi nato nel territorio e ora ne è lontano. Nelle loro pagine si susseguono comunicazioni e notizie locali, appuntamenti, racconti di come la comunità si stia muovendo, segnalazioni in merito a chi nasce e a chi muore. In particolare nei bollettini di questo periodo pasquale si trovano i calendari liturgici con i principali appuntamenti delle comunità parrocchiali, articoli di interesse generale quale l’editoriale che segue tratto da Montagna Nostra che solleva il problema comune dei sempre più diffusi disservizi del servizio postale.

“Resistere, resistere! - Non sembra vero, ma siamo arrivati ad un punto che “vivere” significa “sopravvivere”, significa “resistere”. Senza fare riferimento troppo al passato, vorrei solo ricordare le disfunzioni nella consegna della corrispondenza postale negli ultimi periodi. Premetto che Montagna Nostra viene stampato in circa 2.000 copie delle quali 800 vengono spedite in abbonamento postale (in Italia e all’estero). Dico ciò per mettere in risalto quanto sia importante per noi che la rivista arrivi a destinazione e in tempi “accettabili”.

Come ho evidenziato in una lettera sul quotidiano “Libertà” lo scorso 27 dicembre, il bollettino n.4/2016, spedito da Piacenza ai primi di dicembre, è stato recapitato a diversi abbonati di Piacenza a gennaio 2017. Si era pagato regolarmente quanto richiesto (€1.057,52), ma purtroppo NON si capisce il perché di tanto ritardo. Sono ricordi, anche se lontani, quando la posta affidata ogni giorno a “Tocia”, “Marcello”, “Dorino”, e altri veniva consegnata ogni giorno anche a  Cattaragna e rigorosamente a piedi. Il coordinamento di Antonio Maloberti e della moglie Annetta era la garanzia di un controllo sul campo.

Speriamo che l’azione di “protesta” messa in atto porti a risultati di accelerazione delle consegne.(*)

IL PONTE:

Periodico d’informazione e attualità

Fondato nel 1971 da don Dante Concari

Direttore responsabile don Mauro Bianchi

Pagine 48

Stampa Grafiche Lama

Collaboratori: Paolo Labati (labati.paolo@alice.it), don Piero Lezoli, Sabrina Mazzocchi, Loris Caragnano, Ennio Torricella, Lucia Bolzoni Rusconi, Lorenzo Migliorini, Federico Zanelli, Michela Migliorini, Gianmarco Zanelli, Alberto Burgazzi, Michele Malvicini, Michele Anselmi, Chiara Ratti, Elena Fogliazza, Gianmarco Ratti, Gian Carlo Anselmi, Claudia Cigalla, Manuela Gentissi.

Per le fotografie: Foto Cavanna, Oreste Grana, Filippo Mulazzi, Foto Gaudenzi, Foto Stefano Maggi - “Il colore del Sole”.

MONTAGNA NOSTRA:

Periodico d’informazione e attualità

Editore: Parrocchia di Ferriere

Direttore Paolo Labati 

Responsabile amministrativo don Giuseppe Calamari

Pagine 108

Stampa Ediprima, Piacenza

Collaboratori di questo numero: don Stefano Garilli, don Angelo Casati, Maurizio Caldini, Anna Maria Capucciati, Alessia Bergonzi, Angéline Labati, Ferdinando Bergonzi, Laura Draghi, Averardo Dini, Dina Bergamini, Graziella Sibra, Maurizio Caldini, Sandra Paronuzzi, Giancarlo Peroni, Roberto Laurita e altri.

(*) Per quanto riguarda Montagna Nostra  registriamo che l’attuale numero è in regolare distribuzione. E’ un  fatto positivo che premia gli sforzi di coloro che faticano per rendere un servizio alla comunità.

Ponte e Montagna Nostra

IlPiacenza è in caricamento