rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

“Ripercorrere”

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri e le recensioni di autori piacentini, per nascita o per adozione, e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale. Saggi e recensioni di amici del nostro blog

Oggi segnaliamo

Ripercorrere.

Storie di uomini e donne, di atleti, di santi, di alberi e di scopritori di emozioni.

Storie vere e leggende.

Autore Giovanni Alberti

Anno 2019

Formato cm 22 x 24

Pagine 120

Edito da Tip.Le.Co

Prezzo € 20

ISBN 9788832174007

La corsa a piedi sull’Appennino Piacentino è il filo conduttore di una raccolta di racconti, leggende ed esperienze reali, narrati e illustrati IMG_7979-2dallo stesso autore in suggestivi disegni.

Correre, per stare bene con gli altri e con se stessi, e poi ripercorrere, con la scrittura e con l’arte le storie vissute e le persone conosciute lungo i diversi itinerari, dagli storici “Via degli Abati” - 125 chilometri, da Bobbio a Pontremoli - al Cammino di Santa Franca, da Vitalta al Monte Lana. Da Selva di Ferriere al rifugio Gaep al Crociglia e al Carevolo.

L’amore per i boschi e le montagne traspare ad ogni pagina, mentre si scoprono gli spettacolari paesaggi delle valli piacentine e i sentieri che conducono alle alte vette. Cammini che per secoli sono stati percorsi da viaggiatori, pellegrini, viandanti e oggi anche da escursionisti e sportivi, alla ricerca del contatto con la natura e con la propria dimensione spirituale.

“Scoprire di poter coniugare la passione per la corsa con quella della magia del mio Appennino –scrive l’autore - è stato meraviglioso. In questi boschi ci puoi correre, camminare, passeggiare e addentrarti nella vegetazione alla ricerca di qualche cosa di prezioso. Ci sono percorsi dove riconosco ogni pianta e ogni pietra, per le tante volte che le ho calpestate”.

GIOVANNI ALBERTI, piacentino, da sempre disegna e dipinge, da diversi anni corre per lunghe distanze, specialmente in montagna. In questo suo primo libro ha trasferito le sensazioni e le storie nate dalle corse sui nostri Appennini. Uno dei racconti è stato scritto da Alessandra Salento che ha curato l’editing del libro.

“Ripercorrere”

IlPiacenza è in caricamento