rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

"Storie di paese"

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri e le recensioni di autori piacentini, per nascita o per adozione, e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale. Saggi e recensioni di amici del nostro blog

STORIE DI PAESE

Autore Alessandro Ballerini

Pagine 246

Formato14,5x20,5

Editore Lir Edizioni

Anno 2019

Dopo il precedente volume dedicato agli stemmi e alla presentazione dei territori dei singoli comuni, Sandro Ballerini prosegue l’azione di caratterizzare le comunità municipali locali nei loro usi e costumi con questa nuova pubblicazione che mantiene fede a quanto promette il sottotitolo: Soprannomi delle comunità, modi di dire dialettali, usanze, tradizioni e antiche fantasie della terra piacentina. Le notizie riportate nelle pagine del libro – precisa l’autore – sono state attinte dagli appunti delle conversazioni avute con persone del popolo e quindi le fonti sono la memoria e la fantasia della gente che ha incontrato nel corso degli anni.

Ballerini ha iniziato il suo itinerario di vita a Bobbio dove è cresciuto fino agli studi superiori e dove nell’azienda di famiglia, ha iniziato a svolgere la professione di Commercialista-Tributarista e Revisore Ufficiale dei conti, prima nei comuni dell’alta val Trebbia per poi spostarsi in val Luretta. Il lavoro, accompagnato dalla passione per ogni aspetto della cultura locale, lo aveva poi portato a zizzagare in numerose località delle altre valli piacentine.  Era poi seguita la passione politica, ricambiata da 23 anni di cariche nell’Amministrazione comunale, accompagnata da una rilevante e apprezzata vivacità artistica comunicata come autore di poesie, commedie, canzoni dialettali; ospite come cantautore e intrattenitore di serate in Associazioni e circoli culturali e ricreativi di città e provincia. In tutte queste realtà, Ballerini ha assorbito scampoli di fatti reali o tramandati dalla tradizione: un vasto patrimonio di aneddoti e ricordi che sono alla base della collana di circa venti libri da lui firmati. L’intreccio di una miriade di notizie, curiosità locali, spiegazioni a tanti modi di dire, citazioni e rimandi storici, fa di questo nuovo volume un compendio di cultura e storia popolare dell'universo balleriniano, espresso con lo stile e la passione da cantore delle tradizioni e della cultura piacentina.

Ballerini, alla recente super affollata presentazione del volume a Palazzo Galli  Banca di Piacenza - introdotta dall’avv. Corrado Sforza Fogliani, Marilena Massarini, Maurizio Dossena e Roberto Pasquali - un po’ emozionato ma anche soddisfatto per l'accoglienza che gli era stata riservata, ha definito la sua opera «una raccolta di ricordi di vita» che lo hanno riportato agli anni della giovinezza, «passata in due osterie: quella dei nonni paterni di Marsaglia, dove si parlava un dialetto montanaro, un po’ duro, con influenze liguri, pavesi e alessandrine; e quella dei nonni materni di Fabbiano di Rivergaro, dove si comunicava in un piacentino dolce e un po’ arioso, non tipico della città, dal vago accento francese».

"Storie di paese"

IlPiacenza è in caricamento