rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

"Tra storia e fantasia"

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri e le recensioni di autori piacentini, per nascita o per adozione, e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale. Saggi e recensioni di amici del nostro blog

Oggi segnaliamo

Valentina Visconti

Tra storia e fantasia

Autore Carla Malvermi

Pagine 264

Edizioni Lir

Prezzo euro 13

Carla Malvermi propone con stile narrativo diretto e immediato, una biografia romanzata di Valentina Visconti (1371-1408), figlia di Gian Galeazzo Visconti e di Isabella di Valois, in aderenza agli eventi storici che hanno segnato la vita della protagonista, ma aggiungendo dialoghi, episodi, personaggi e dettagli  inventati. Il risultato è una narrazione avvincente ben calibrata nel susseguirsi degli eventi che conduce all’epilogo del racconto senza cedimenti di interesse. Molti storici si sono chiesti e si chiedono tuttora, se Velentina fu vittima innocente dei giochi politici che all’epoca stabilivano alleanze per via matrimoniale o se davvero fu un personaggio d’ombra, una strega, come alcune leggende tendono ad accreditare. Sicuramente, come emerge dal reality della autrice, Valentina fu una donna sola, che visse una vita a colori forti, melodrammatici, in una terra straniera, lontana dagli affetti e dalla famiglia d’origine, con un marito che non perse mai l’occasione di tradirla e parenti acquisiti infidi o pazzi.

La storia raccontata da Carla  Malvermi, scrive Giorgio Macellari nella prefazione, si legge dunque d’un fiato, così che quando si giunge alla fine si vorrebbe chiedere a Carla di non fermarsi qui, di insistere invece, per regalarci ancora l’emozione di percorrere con la sua penna i labirinti sentimentali della natura umana. Il libro di Carla, non è solo l’esito di uno sforzo letterario, ma deve essere anche osservato come testimonianza di una battaglia più intima, combattuta con avversari ben più temibili della sintassi e del vocabolario: gli abissi della disperazione, la sofferenza per l’incertezza del futuro, la paura di non farcela. Questo libro è la prova che Carla ha saputo guardare oltre, che si è rinnovata, che si è tolta di dosso la scorza del male, finendo per scoprirsi migliore di prima, più forte che mai e più coraggiosa di quanto non avrebbe potuto immaginare.

DELLA STESSA AUTRICE:

“L'amore e' una meteora”

Edizioni L.i.r.

Isbn : 8005720420000

Anno edizione : 2013

Prezzo : € 12,00

"Tra storia e fantasia"

IlPiacenza è in caricamento