rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

"Una finestra su Piacenza"

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri di autori piacentini, per nascita o per adozione e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale e i racconti degli amici lettori

UNA FINESTRA SU PIACENZA

Autore Riccardo Rebecchi

Formato cm. 30 x 20,5, brossura con copertina flessibile

Pagine 144

Stampa Tip.Le.Co. Piacenza

Anno di edizione 2022

Il libro sarà presentato domenica 29 alle ore 11,30 a Podenzano presso il Palazzo della Cultura, sala Biblioteca comunale, dove saranno presenti il sindaco Alessandro Piva con altre autorità.  

A firmare questo invitante libro è il giovane Riccardo Rebecchi 18 anni nel prossimo luglio. Residente a Podenzano, frequenta la classe quarta ragioneria all’Istituto Marconi di Piacenza e pratica con successo il nuoto agonistico con l’obiettivo di conseguire traguardi importanti. Nell’attesa questo suo volume che dal progetto alla realizzazione ha richiesto circa un anno di impegno. Un tempo che l’ha portato a perlustrare e setacciare decine e decine di luoghi riprendendo immagini e annotando testi fino al risultato di realizzare un libro guida al territorio piacentino delineandone varietà, complessità e bellezza; un libro che si legge tutto d’un fiato molto utile a chi vuole scoprire o rinfrescare il ricordo dei territori raffigurati sulle sue pagine.

La scintilla creativa si era accesa nella mente del giovane scrittore due anni fa, in epoca di confinamento civico dovuto alla pandemia Covid-19, quando, nell’intento di alleggerire le misure restrittive imposte dal protocollo lockdown, la famiglia aveva deciso di destinare alcuni giorni della settimana ad una maggior conoscenza del territorio provinciale, che al giovane Riccardo era pressoché sconosciuto e così a mamma Philomena che di origine indiana si era sposata nell’anno 2001 con il podenzanese Massimo Rebecchi.

Già la prima visita al Borgo di Grazzano Visconti comprensiva del pranzo con le specialità locali per Riccardo era risultata affascinante al punto di scattare decine di immagini con lo smartphone con inquadrature classiche ma anche con aspetti poco conosciuti. Altrettanto fascinose erano state le visite a Bobbio, Castellarquato, Veleia, Rivalta, Momeliano, Rezzanello e altre località immerse nelle meraviglie della natura, dell’arte e dall’architettura. Le tante centinaia di fotografie scattate col telefonino e poi trasferite sul desktop del computer per consentire una visione più ampia e compiere una prima selezione e catalogazione, avevano una straordinaria forza documentativa: tratteggiavano un reportages fotografico in embrione dove dalle immagini scaturiva un senso di bellezza e di documentazione tale da suggerire al giovane Riccardo l’idea della condivisione attraverso un prodotto meno effimero e inflazionato dei social, certamente molto più difficile, impegnativo e costoso, quale poteva essere un libro a stampa. La determinazione era tanta e così lavorando da autodidatta ha pensato al layout progettuale dalla impaginazione alla pre-stampa, ideando un volume che racconta attraverso il connubio tra immagini, poesie e brevi testi, la città e i suoi dintorni con i luoghi descritti a più soggetti, specie botaniche che l’autore contestualizza nelle pagine del libro annodando così i cambi di località allo scopo di contribuire a diffondere la conoscenza e l’orgoglio di appartenenza al territorio delle nostre valli che “in primavera e in estate diventano una esplosione di verde, foglie e fiori colorati mentre in autunno si trasformano in un tripudio di calde sfumature che passano dal rosso all’arancione e al giallo: Un insieme per far comprendere che abitiamo in un luogo che custodisce tesori anche se non li notiamo perché troppo impegnati, distratti o frettolosi”.

E’ lo stesso autore a spiegare la motivazione del suo totalizzante impegno: “Attraverso questo libro vi condurrò alla scoperta delle bellezze di Piacenza che spesso viene poco considerata, ma che presenta una tra le più alte concentrazioni di castelli e borghi perfettamente conservati, un luogo in cui l'arte e la cultura abbracciano la tradizione enogastronomica. Visitando la città si scoprono musei, chiese, palazzi signorili, ma sollevando lo sguardo il visitatore si accorgerà che anche le colline circostanti pullulano di meraviglie. Vale la pena di concedersi del tempo per una visita sui colli piacentini, godere della tranquillità della natura, che dipinge con la sua tavolozza un vortice di tinte variopinte. Nei campi incolti, ai margini della strada, si alternano colori sgargianti nelle tonalità di blu, rosso, rosa, giallo, fucsia e l'aria si carica di un profumo inebriante. Un'esperienza di viaggio che unisce cultura, arte e natura che mi ha permesso di portare a casa uno zaino pieno di emozioni, scoperte, conoscenze”.

Il ricavato dalla cessione del libro verrà devoluto da A.P.L., Associazione piacentina per lo studio e la cura delle Leucemie e altre malattie del sangue a sostegno del Reparto di Ematologia di Piacenza diretto dal Dottor Daniele Vallisa.

"Una finestra su Piacenza"

IlPiacenza è in caricamento