rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

"Welcome to the home of Football"

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri di autori piacentini, per nascita o per adozione e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale

Welcome to the home of Football

Benvenuti nella Casa del Calcio

Autore Maurizio Vici

LIR edizioni

Pagine 90

Anno, 2015

Prezzo euro 12

Il libro scritto dal piacentino Maurizio Vici -da 27 anni allenatore, dalla Promozione alla Scuola Calcio e oggi Coordinatore area scouting del Fiorenzuola allenatore di calcio, - è edito dalla Libreria Internazionale Romagnosi (Lir), ed è stato presentato da Major Sport a Sant'Antonio (via Emilia Pavese 203),con interventi di numerosi tecnici piacentini e lo stato maggiore del Fiorenzuola rappresentato dal ds Guarnieri, dal vicepresidente Luca Baldrighi e da Luigi Galli, direttore del settore giovanile. Tra i presenti anche il tecnico del Piacenza Calcio, Arnaldo Franzini, il capitano del Fiorenzuola Dennis Piva; e il giornalista Michele Di Cesare, direttore del sito All Football. Il titolo in inglese "Welcome to the home of football” (Benvenuti nella casa del calcio), riprende una scritta sul cancello di Highbury, il vecchio stadio dell'Arsenal.

“Nella prima parte del libro, ha esordito Vici raccolgo pensieri e sensazioni che mi sono annotato in 27 anni di carriera, poi mi soffermo sulla tattica e sulle preparazioni precampionato, sull’atletica e sul rapporto allenatore-giocatore nello spogliatoio. Nella seconda parte ripercorroil viaggio che in aprile ho fattoad Amsterdam per visitare assieme ad altri allenatori il settore giovanile dell'Ajax. C'è poi un'intervista a Michele Di Cesare, direttore del sito “All Football”, e una a Ferretto Ferretti che è docente di preparazione.

Dalla introduzione:

Il calcio è una questione di attimi, importante catturarli e farli tuoi.  Domenica sei un mago e ti danno pacche sulle spalle anche gli alberi, la Domenica successiva evitano il contatto e lo sguardo lontani da te, l'allenatore è solo, estremamente da solo, esiste un detto: "ci sono allenatori esonerati" e ci sono allenatori che "sono in attesa di essere esonerati".

Grazie a tutte le citazioni, le mie sensazioni, le cose che ho imparato, le cose che non so, le cose che immaginavo diverse, grazie a chi mi ha lodato, a chi mi ha tradito, a chi mi ha aiutato a crescere, a chi mi ha ignorato, a chi mi ha fatto sentire importante, tutto è servito a 28 anni di campo, di spogliatoio, di sede, di partite, di colloqui privati e pubblici, di notti insonni prima di una partita importante, di pugnalate alle spalle che sapevi e aspettavi da giorni, di vittorie incredibili piene di adrenalina ed emozione forte, di campionati vinti, di campionati anonimi, tutto ..... tutto è servito ed è racchiuso in questo libro, in questa emozione unica che si chiama "calcio, pane e salame".

Durante ogni allenamento, qualunque sia il tuo sport, ti senti distrutto perché in ogni allenamento devi riuscire ad andare oltre a quello che sul momento ti sembra il tuo limite; tu cominci a correre, scattare, calciare e dopo un pò ti sembra di avere finito il carburante e ogni residua energia, mentre hai solo esaurito quello che viene chiamato "il primo fiato".

A quel punto bisogna sforzarsi di superare questa piccola crisi che ti ferma e arrivare al "secondo fiato" che arriva però solo dopo alcuni minuti di sofferenza. Quando finisci l'allenamento il cuore batte a ritmi vertiginosi, ti sembra scoppiare dentro, devi quindi riportarlo al suo battito normale in un tempo relativamente breve.

Se non riesci stai sul divano, non fa per te, si consiglia la briscola o il tre-sette, o apri una tabaccheria.

IMG_3387-2

IMG_3388-2IMG_3390-2

Si parla di

"Welcome to the home of Football"

IlPiacenza è in caricamento