rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

“Zero motivi per non fare gol”

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri e le recensioni di autori piacentini, per nascita o per adozione, e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale. Saggi e recensioni di amici del nostro blog

Oggi segnaliamo“Zero motivi per non fare gol”

Autore Andrea Tagliafierro

Editore Terra marique

Collana Zero motivi

Formato cm12 x 18

Pagine 164

Data di pubblicazione 2020

ISBN 9788897712992

Prezzo di copertina 15,00€

Nella strada verso il successo personale, per un calciatore, per un allenatore, per un lavoratore valgono gli stessi princìpi: la passione, zero-motivi-per-non-fare-gol-come-il-calcio-puo-esserti-utile-nella-vita-professionale-18882-2l’impegno, il desiderio di rialzarsi dopo una caduta, i sacrifici e la determinazione che portano a raggiungere la meta.

Il parallelismo esistente tra mondo del calcio e del lavoro è descritto da Andrea Tagliafierro, piacentino  d’origine, attuale allenatore del Santos 1948 (Reggio Emilia, Seconda categoria), che in questo libro evidenzia come lo sport sia stato, una fonte da cui apprendere insegnamenti preziosi, che ha trasportato e applicato nella vita di tutti i giorni, soprattutto lavorativa. E viceversa, perché sul posto di lavoro ha affinato tecniche di gestione del suo team e dei vari collaboratori: i giocatori della squadra di calcio e lo staff tecnico, di comunicazione con i capi – i dirigenti sportivi – di problem solving e raggiungimento degli obiettivi aziendali – gli obiettivi della società in cui ha giocato o che allena.

Per riuscire nel business – si legge nella prefazione del manager Stefano Rizzo - è necessario avere la competizione nel sangue, ma bisogna anche trasmetterIa al team, non dimenticando mai i valori, per farIo eticamente. In questo bellissimo e originale libro, lo scrittore crea un efficace ponte tra il mondo del calcio e il contesto aziendale, in maniera schematica e immediata. Dieci casi, dieci ponti tra sport e azienda: organizzazione, comunicazione, gestione degli imprevisti, costruzione della squadra, responsabilità, gestione della rabbia, imparare dai no, autorevolezza, credibilità e tenacia. Il titolo del libro sprona a focalizzarsi sull' obiettivo a guidare le azioni per raggiungere il risultato, a investire il tempo per trovare soluzioni. Qualunque cosa accada, zero motivi per non fare gol, mille motivi per non arrendersi mai!Tagliaferro-2

ANDREA TAGLIAFIERRO – Conosciamo l’autore

Originario di Piacenza, ha iniziato a giocare a nove anni e ha sviluppato la maggior parte della sua carriera dalle nostre parti arrivando fino a Promozione ed Eccellenza con Valnure e Pontolliese. Ma è nel Carpaneto prima e Vigolo Marchese poi, che è esploso: più di cento gol e un'accoppiata campionato di Seconda Categoria e Coppa Emilia (con il Vigolo Marchese) che non capita tutti i giorni. Ha poi giocato nel reggiano: Quattro Castella, Sporting Cavriago, Sant'Ilario e Santos 1948. E proprio nel Santos 1948, dopo aver conseguito a Modena la licenza UEFA B, è passato due stagioni fa dal campo alla panchina.

“Devo ammettere che mi piace davvero tanto allenare, neppure io avrei immaginato così tanto. Le mie prospettive sono totalmente cambiate perché da giocatore pensi più a te stesso, mentre ora devo ragionare sul gruppo e sullo spogliatoio. Al resto ha pensato la mia preparazione in ambito lavorativo dove ogni giorno sono chiamato a gestire dei collaboratori, favorendomi nei rapporti personali con la dirigenza”.

“Zero motivi per non fare gol”

IlPiacenza è in caricamento