rotate-mobile
#ognicasaunastoria

#ognicasaunastoria

A cura di Living Home Staging

Piccoli balconi, spazi che possono diventare luoghi piacevoli da vivere e guardare

La maggior parte delle case italiane dispone se non di un terrazzo, quantomeno di un balcone che nella maggior parte dei casi diventa la nostra piccola oasi di felicità nella frenesia della vita cittadina. Anche se non disponiamo di un grande spazio esterno, con un poco di organizzazione ma soprattutto con tanta fantasia, potremmo ricavare un delizioso angolo di relax. 
Un terrazzo gigantesco, dove rilassarsi e magari ricevere gli ospiti, è sicuramente il sogno di tutti ma, se la vostra casa è dotata soltanto di piccoli balconi, non disperate… con pochi e semplici accorgimenti riuscirete infatti a trasformare anche gli spazi più angusti in veri e propri ambienti dallo spirito accogliente.
Oggi vogliamo infatti guidarvi alla scoperta di semplici idee di arredamento per balconi che vi mostreranno come organizzare al meglio i piccoli spazi così da arrivare a creare anche in appartamento un luogo dove poter godere al meglio dell’ambiente esterno.
Iniziamo subito col sottolineare che, proprio come per gli interni, nell’arredamento per balconi è possibile scegliere lo stile che si preferisce e che più rappresenta la propria individualità, andando pertanto dal moderno/minimalista al classico/provenzale. Un’idea sicuramente carina è quella di inserire degli elementi d’ispirazione naturale ossia delle piante che potranno essere puramente ornamentali oppure aromatiche o officinali.
Per inserire le piante su di un piccolo balcone, avendo cura di lasciare lo spazio per diverse altre installazioni, è possibile optare per una soluzione verticale che vi permetta quindi di sfruttare gli spazi in altezza. Potrete quindi scegliere di utilizzare una base con assi di legno, in stoffa oppure plastica tenendo presente che in questo frangente potrete anche affidarvi a qualche idea di riciclo creativo.
Nell’arredamento per balconi, per quanto piccoli possano essere, è importantissimo avere un piano di appoggio e, in questo caso, si potrà optare per piccoli tavolini, sistemi ribaltabili da parete o, se preferite, utilizzare il pavimento stesso come tavolo ispirandosi alla filosofia zen e quindi posizionando semplicemente dei cuscini a terra.
Passiamo adesso alle sedute che, a seconda degli spazi e dello stile adottato, potranno essere realizzate semplicemente con l’installazione di sedie in legno richiudibili, sdraio, oppure di divani ricoperti di comodi cuscini magari creati utilizzato i versatili pallets industriali.
Importantissimi sono naturalmente i complementi di arredo che arriveranno a trasformare il vostro piccolo balcone in un vero e proprio gioiello di design: divertitevi a scegliere cuscini in diverse tonalità, non dimenticate tappeti, tovagliette e piccoli accessori come vasi o lanterne che contribuiranno sicuramente a creare delle magiche atmosfere.
Per ampliare l’esiguo spazio a disposizione puoi appendere tanti vasi e cassette fiorite lungo la ringhiera. Puoi coltivare tanti fiori come la verbena, la petunia, le bocche di leone, tagete e il geranio parigino.  

Puoi inoltre sfruttare lo spazio anche in altezza appendendo ciotole e vasi che ospiteranno piante ricadenti, erbe aromatiche e fiori come la fucsia e le campanule.

Se hai a disposizione una porzione di muro dove accostare un vaso, abbastanza grande, crea una parete verde con un gelsomino (fa fiori bianchi e profumati) o un plumbago (fiori blu). In questo caso, ricordati di prevedere dei tutori (cavetti o graticci in legno) su cui farai crescere le piante. 
Scegliendo le piante con cui arredi il tuo balcone devi avere cura di abbinare tra loro diverse forme di cache-pot e devi disporre le piante a varie altezze. Interessanti sono anche i portavasi in tessuto di linea casual appesi al soffitto del balcone con effetto catena.

Vuoi un mini angolo relax dove gustare un the freddo? Prevedi dei pouf o cuscini e un tavolino basso: se il tavolino non ci sta, sfrutta la ringhiera per appendere delle mensoline portaoggetti. Non dimentichiamo l’importanza delle tende da sole, importanti elementi di arredo con i loro motivi e colori.
Nelle immagini qualche suggerimento.
E tu hai trovato la soluzione per il tuo balcone?

Piccoli balconi, spazi che possono diventare luoghi piacevoli da vivere e guardare

IlPiacenza è in caricamento