rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Piacenza, foto d’autore

Piacenza, foto d’autore

A cura di Alessandro Bersani

La nostra cattedrale, nove secoli ben portati

Era iniziato l’alto medioevo da poco più di un secolo quando Piacenza fu colpita da un forte terremoto che probabilmente danneggiò la chiesa di Santa Giustina che si trovava nell’attuale piazza Duomo, al posto della nostra bella Cattedrale.

Se non fosse per le automobili parcheggiate sulla destra la foto d’autore di questa settimana potrebbe rappresentare l’atmosfera di quell’anno, il 1117. Per quanto lo scoccare dell’anno 1000 abbia visto la rinascita della Chiesa e delle città, non so perché, l’ho sempre immaginato così: cieli cupi e drammatici, poca luce.

Esattamente 900 anni fa si decise di iniziare a edificare il Duomo che vediamo ancora oggi demolendo gradualmente la Santa Giustina per rimpiazzarla a poco a poco con questa imponente coppia costituita dal Palazzo Vescovile e dalla Cattedrale, ultimati poco più di un secolo più tardi. Al suo ruolo religioso si aggiunse quello laico amministrativo perché la città non possedeva ancora un palazzo comunale. Quindi le autorità piacentine svolgevano la loro funzione proprio qui.

Che dire allora… buon compleanno!

E-mail: news@alessandrobersani.com

La nostra cattedrale, nove secoli ben portati

IlPiacenza è in caricamento