rotate-mobile
Piacenza, foto d’autore

Piacenza, foto d’autore

A cura di Alessandro Bersani

Grandi mani per tante piccole tessere

Se mi si consente il bisticcio di parole, questa volta la foto d’autore è la foto di un autore. Si tratta di Dino Maccini, un mosaicista piacentino che opera a livello internazionale essendo ritenuto, proprio a questo livello, un maestro di grande competenza in un’arte che affonda le radici nell’antichità e che in Italia ha espresso vertici assoluti come a Ravenna o a Venezia. Maccini non solo espone spesso le sue opere all’estero ma ha anche creato, proprio qui a Piacenza, una scuola avanzata di mosaico alla quale accede un selezionato gruppo di mosaicisti adulti provenienti da tutti i paesi del mondo.

In questa foto, Maccini ha in mano il minuscolo strumento del suo mestiere: una tessera di mosaico ed alle spalle si intravede un immenso mosaico (di 3 per 2 metri) che Maccini sta completando con un lavoro imponente.

C’è un particolare anatomico di tipo professionale che mi piace sottolineare: le mani. Quelle di Maccini sono mani forti, smisurate e delicate. Mani adatte alla sua attività che esige forza, determinazione e delicatezza. Doti, queste, che difficilmente si trovano nella stessa persona. Con delle mani così, Maccini non poteva che diventare mosaicista. Meno male che se ne è accorto e che mosaicista è diventato. Eccelso, per di più.

e-mail: news@alessandrobersani.com

Grandi mani per tante piccole tessere

IlPiacenza è in caricamento